Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Concimare giardino e piante in vaso con il compost domestico. Un vantaggio per l’ambiente, perché si riducono i rifiuti, ma anche per le tasche dato che per chi usa il compost prodotto con i rifiuti organici è previsto uno sconto sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Le domande per ottenere la riduzione per chi decide di utilizzare questa opportunità vanno presentate ogni anno, con scadenza al 30 giugno. I modelli sono disponibili sul sito del proprio comune.

 

Il compost per ridurre i rifiuti

Il bonus riconosciuto a chi produce il compost  punta a incentivare la riduzione dei  rifiuti. I rifiuti domestici biodegradabili, costituiti da scarti di cucina, scarti da orto e giardino, sono infatti circa il 35% del rifiuto urbano totale. Sottrarre parte di questi quantitativi alla gestione del servizio pubblico consente un risparmio notevole in termini di risorse a livello locale, oltre ad essere un vantaggio per l’ambiente riducendo la quota di rifiuti da trattare. Per questo la gran parte dei Comuni ha deciso di incentivare offrire l’opportunità di avere una riduzione della Tari per i contribuenti che decidono di produrre concime domestico per le proprie aree verdi, terrazzi compresi. 

Cosa serve per il fertilizzante fai da te

Il compost è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà  vita a un fertilizzante naturale molto simile all’humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi.
 

Per ottenere un corretto processo di compostaggio occorre una buona miscelazione tra scarti di cucina e resti vegetali (per garantire il necessario apporto di ossigeno all’interno della massa di rifiuto), e un giusto contenuto d’umidità, che deve essere tale da evitare lo sviluppo dei cattivi odori e favorire l’attività dei microrganismi). Il tempo di formazione del compost varia a seconda della miscela di scarti utilizzati, considerando comunque che più gli scarti da inserire nella compostiera sono piccoli e sminuzzati, migliore sarà il compost e più veloce risulterà la sua preparazione.
 

In particolare in genere viene consigliato di inserire nella compostiera: foglie, fiori e rametti, gusci di uova, pane raffermo, bucce e residui di frutta (ma non i noccioli interi); verdure crude e scarti della pulitura, fondi di caffè, the e camomilla (senza involucri né capsule in plastica o  alluminio), cenere del camino e segatura di legno.

Le regole a livello comunale

Per quanto riguarda il dettaglio dei rifiuti utilizzabili occorre comunque seguire le regole del proprio Comune. Alcuni enti, ad esempio, consentono di inserire nella compostiera anche scarti di carne e pesce, e altri no. In alcuni casi il compostaggio può essere effettuato utilizzando composter realizzati in proprio, come pure cumuli o concimaie nel caso di terreni. Può anche essere richiesta una dimensione minima del terreno, o previsto un massimo di scarti da conferire, parametrato al numero dei componenti della famiglia, o la scelta della struttura di compostaggio effettuata in relazione alle caratteristiche qualitative e quantitative del materiale da trattare. In generale, comunque, al momento della presentazione della domanda viene richiesta la documentazione d’acquisto o fotografica della struttura di compostaggio.

Quanto vale lo sconto sulla Tari

Per  ottenere la riduzione della Tari occorre compilare una domanda ad hoc. La percentuale di sconto riconosciuta per chi decide di produrre e usare il compost parte da un minimo del 10% e può arrivare fino al massimo del 30%. Lo sconto è calcolato sulla quota variabile della tariffa, ossia sulla parte determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui