Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


È stato inaugurato in Alto Adige il laboratorio di Eurac Research che supporterà le aziende nello sviluppo di moduli fotovoltaici fuori standard: a dare la notizia è stato il Network for Energy Sustainable Transition (NEST), destinatario dei relativi fondi PNRR, alla conferenza della Rete italiana sul fotovoltaico che si è svolta il 12 giugno a Bolzano.

Moduli fotovoltaici laboratorio Eurac Research
Moduli fotovoltaici di colori diversi, appena “sfornati” dal laminatore.
© Eurac Research – Andrea De Giovanni

Il contributo al raggiungimento degli obiettivi del PNRR

“Da oggi, abbiamo un nuovo strumento per rafforzare la ricerca pubblico-privata nell’ambito delle energie rinnovabili, pilastro della transizione del Paese a un modello di sviluppo sostenibile”, ha commentato Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari e presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione NEST.

“Grazie ai fondi del PNRR, stiamo contribuendo a costruire una rete nazionale di infrastrutture all’avanguardia, come il laboratorio di Eurac Research, nella quale far convergere conoscenze multidisciplinari che saranno preziosissime per raggiungere i grandi obiettivi dei prossimi anni”.

laboratorio Eurac Researchlaboratorio Eurac Research
La camera climatica consente di simulare condizioni di temperatura e umidità estreme, mettendo a dura prova la tenacia dei moduli fotovoltaici.
© Eurac Research – Andrea De Giovanni

“La collaborazione tra università, imprese ed enti di ricerca ci consente infatti di costruire più rapidamente un ecosistema italiano dell’innovazione e della conoscenza. Questo modello di collaborazione sarà la chiave del successo per lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle competenze che la transizione energetica richiede”, ha concluso Cupertino.

I test offerti dal laboratorio

Il progetto è pensato in particolare per supportare le aziende nello sviluppo di moduli fotovoltaici customizzati, destinati a soddisfare esigenze specifiche, dai prototipi con il vetro colorato a quelli destinati all’agrivoltaico. In laboratorio si possono analizzare le caratteristiche dei materiali di partenza, l’efficacia delle combinazioni tra i componenti, assemblare moduli fotovoltaici fino a un metro quadrato in un apposito forno. L’infrastruttura permette inoltre di testare i prototipi prodotti, installandoli su strutture ad hoc, ma anche di studiare la loro integrazione in facciate, coperture o altre soluzioni architettoniche e nelle reti elettriche.

Leggi anche: Finestre fotovoltaiche “smart”, cosa sono e che vantaggi hanno

Il lavoro di ricercatori e ricercatrici

“La varietà dei test che offriamo rende questo laboratorio unico in Italia e non solo”, ha spiegato Wolfram Sparber, direttore dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research.

“Con questo laboratorio, l’Alto Adige si rafforza ancora di più come polo dell’innovazione sul fotovoltaico a livello nazionale ed europeo. I ricercatori e le ricercatrici hanno già contatti con molte aziende interessate a portare qui le loro tecnologie per ottimizzarle”, ha confermato Hubert Hofer, vicedirettore di NOI Techpark.

Print Friendly, PDF & EmailPrint Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui