Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Produrre energia pulita senza consumare suolo agricolo grazie a incentivi per l’installazione di 375 MW di fotovoltaico alle aziende.

Tra i bandi aperti su progetti di fotovoltaico per aziende primeggia il Bando “Parco Agrisolare“. In cosa consiste? A quanto ammontano le risorse e quale obiettivo si pone?

Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica per un’agricoltura sostenibile

La transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU. Con esso, si mira a raggiungere la neutralità climatica e mettere in pratica misure per la lotta al cambiamento. La seconda Missione del progetto, chiamata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si articola su 6 punti:

  • agricoltura sostenibile
  • economia circolare
  • transizione energetica
  • mobilità sostenibile
  • efficienza energetica degli edifici
  • risorse idriche e inquinamento

In particolare, le misure disponibili hanno lo scopo di garantire la sostenibilità del sistema economico e assicurare una transizione equa e inclusiva verso una società che si dimostri sempre di più a impatto zero.

Il primo dei 6 punti, ovvero l’agricoltura sostenibile, è oggetto degli incentivi fiscali elargiti grazie all’ottenimento del Bando Parco Agrisolare.

Bando Parco Agrisolare: in cosa consiste?

Il bando è rivolto alle imprese che realizzano impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale.

Gli interventi coinvolti sono quelli che interessano l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Quindi, non si parla di impianti a terra ma su coperture annesse all’attività produttiva e per utenze che sostengono il fabbisogno energetico dell’impresa.

Nell’ambito dei progetti incentivati, sono previsti anche interventi di riqualificazione dei fabbricati per aumentare l’efficienza energetica delle strutture. Ad esempio, è possibile rimuovere e smaltire amianto dai tetti, provvedere all’isolamento termico delle coperture e realizzare sistemi di aerazione.

Le risorse disponibili vengono assegnate negli anni 2022/2023/2024 nella seguente ripartizione:

– 30% nel 2022

– 50% nel 2023

– fino al 100% nel 2024

Le risorse per le quali si è potuto presentare richiesta di ottenimento hanno incentivato la realizzazione impianti fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp ed è stato possibile anche richiedere un contributo per l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile, anch’essi al servizio delle strutture aziendali.

Bando Parco Agrisolare: i beneficiari

Chi può ottenere il bando? Secondo la normativa, decreto del MASAF n. 211444 del 19 aprile 2023 i soggetti beneficiari possono essere:

  1. gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  2. le imprese agroindustriali;
  3. indipendentemente dai propri associati, alcune cooperative agricole;
  4. i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse disponibili ammontavano a 1.500 milioni di euro. Con il secondo bando, risultavano da assegnare ancora 997.655.895,925 euro, una cifra inspiegabilmente notevole se considerato il beneficio che la misura riservava.

Infatti, il primo bando da 1,5 miliardi di euro (2022), ha distribuito contributi per soli 500 milioni di euro, il secondo da 1 miliardo di euro (2023) è stato nettamente migliorativo, includendo, come dichiarato sopra, anche i sistemi di accumulo e altri benefici maggiori.

Bando Parco Agrisolare: risorse disponibili

C’è attesa per l’ultima opportunità. A quanto ammonteranno i fondi rimasti? Vediamo a quanto ammonta il plafond disponibile.

Ad oggi, sono stati incentivati investimenti per 1,35 miliardi di euro sul totale di 2,35 miliardi disponibili.

Già 1307 imprese hanno ricevuto il saldo del contributo a fondo perduto per la realizzazione dei lavori, per un totale complessivo di 64 mln di euro.

In tutto le imprese agevolate sono 14.000 e questo vuol dire un utilizzo di 1,35 mld di euro rispetto alla dotazione complessiva della misura: 2,35 miliardi di euro.

La buona notizia è che la Commissione Europea, rivedendo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a fine anno, ha deciso di riconoscere ulteriori risorse che permetteranno ad altre 5.000 imprese di ottenere i finanziamenti per 850 milioni di euro.

Le imprese interessate si stanno preparando all’apertura dello sportello GSE per presentare richiesta di incentivi e installare il proprio impianto fotovoltaico in azienda.

Come iniziare questo percorso agevolato?

È consigliabile un approccio tempestivo e determinato verso l’argomento, tramite una consulenza personalizzata fornita da esperti in efficientamento energetico per aziende.

Per un imprenditore agricolo, non lasciarsi scappare questa occasione è un modo per porre le basi nella crescita e nello sviluppo della propria attività.

 

 

Compila il form, al resto pensiamo noi!



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui