Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il West Virginia ha un territorio ampio ma conta solo 1,8 milioni di abitanti (in pratica, un terzo di quello della Campania su una superficie 5 volte superiore). Ha, però, una posizione privilegiata: è negli Stati Uniti orientali, vicino al Canada, a metà strada tra New York e Chicago, e con il 50% della popolazione statunitense che vive nel raggio di poche centinaia di chilometri. Queste caratteristiche, insieme ad un sistema della logistica sviluppato, lo rendono molto interessante per gli investimenti.

Il confronto

Di questo si è parlato ieri a Napoli, in un incontro tra una delegazione del West Virginia e rappresentanti del mondo imprenditoriale campano. «Per l’Italia noi rappresentiamo uno dei principali partner, con un interscambio commerciale di 126 miliardi di dollari nel 2023, che può essere ulteriormente rafforzato. L’incontro di oggi si inserisce nel programma SelectUSA, gestito dal nostro dipartimento del Commercio, che ha l’obiettivo di spiegare quali sono le opportunità che offriamo alle aziende che vogliono investire sul nostro territorio» afferma Tracy Roberts-Pounds, Console generale degli Stati Uniti a Napoli, che aggiunge: «Oggi promuoviamo gli investimenti in West Virginia perché è uno stato che vanta eccellenze produttive in settori in cui anche Napoli e la Campania eccellono».

Affinità indicate dal direttore del dipartimento dello Sviluppo economico del West Virginia, Mike Graney: «Come la Campania, abbiamo un settore aerospaziale molto sviluppato, con sedi di importanti realtà come Boeing e Nasa. Settori molto attivi sono anche automotive, industria chimica e dei polimeri, metallurgico, informatico, e siamo anche la capitale della biometria» afferma, sottolineando che il dipartimento da lui diretto, oltre a fornire assistenza agli investitori, opera anche per metterli in contatto con possibili partner sul territorio.

Per il presidente dell’Unione industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, «rafforzare le collaborazioni con gli Stati Uniti è anche un modo per ridurre quella dipendenza dalla Cina che abbiamo subìto negli ultimi decenni anche nel campo della tecnologia avanzata».

E, aggiunge, i rapporti con il West Virginia possono essere implementati anche nei comparti «delle alte tecnologie, delle nanotecnologie, e della meccatronica avanzata, in cui sono specializzate molte nostre aziende, che negli Stati Uniti possono trovare tecnici qualificati e sbocchi commerciali nel grande mercato statunitense». La presenza di imprese campane negli Usa, tra l’altro, è già in crescita, ricorda Massimo Petrone, rappresentante per la Campania dell’American Chamber of Commerce in Italy: «Su 600 imprese italiane iscritte alla Camera, oltre 60 sono campane. Noi le accompagniamo, consigliandole su dove investire, tra i 50 stati, a seconda del tipo di attività economica dell’azienda e della tipologia di agevolazioni offerte».

Ad offrire aiuti sostanziosi è Simest, aggiunge poi Federica Feltrin, dell’Ufficio relazioni esterne della società del gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Lo fa sia partecipando agli investimenti, sia con finanziamenti agevolati a tassi bassissimi, o a fondo perduto (per le aziende innovative, meridionali, giovani o femminili): «Solo nel 2023 dice – abbiamo appoggiato 15mila progetti di internazionalizzazione, per oltre il 90% a favore di Pmi».

La testimonianza

Interessante, infine, la testimonianza di Paolo Ghigo, presidente di Tecnocap Llc (diramazione statunitense di un’impresa di Cava de’ Tirreni specializzata in imballaggi e chiusure metalliche): «In West Virginia afferma – abbiamo trovato un’amministrazione sensibile all’industria, un sistema bancario disponibile e trasparente, una logistica all’avanguardia e un mercato premiante. Inoltre, cosa molto importante per le imprese energivore, il West Virginia è lo stato in cui è più basso il costo dell’energia». Tra i problemi da tener presente, invece, segnala «la scarsezza di risorse umane dovuta ad una disoccupazione inferiore al 4 per cento, che viene però bilanciata conclude – da un sistema universitario pronto a formare personale qualificato in accordo con le aziende».
 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui