Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Come prevedibile, è stato un click day quello del 18 ottobre riservato alle PMI del Mezzogiorno interessate ai nuovi incentivi per investimenti e sostenibili 4.0: sono già andati esauriti i 400 milioni del plafond stanziato per il 2023, un quarto dei quali riservati alle micro e piccole imprese.

Con apposito decreto, il MIMIT ha disposto dal 19 ottobre la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande.

Incentivi 4.0 per PMI del Sud: il bando 2023

Lo sportello 2023 della misura concessa dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) è stato gestito da Invitalia, riservato alle Piccole e Medie Imprese delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

L’agevolazione 2023 copre fino al 75% delle spese ammissibili ed è in continuità con il bando 2022, nell’ambito degli obiettivi di sviluppo del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale” FESR 2021-2027, nella direzione indicata dal Piano Transizione 4.0.

Contributi e finanziamenti per progetti innovativi 4.0

Sono stati ammessi programmi di investimento finalizzati allo svolgimento di servizi alle imprese e di attività manifatturiere (esclusi quelli che non garantiscono il rispetto del principio DNSH – Do No Significant Harm).

I progetti ammessi prevedono l’utilizzo di tecnologie 4.0 (Internet of Things, Cloud Computing, Additive Manufacturing, Big Data Analytics, Robotica Avanzata, Realtà Aumentata, Cybersecurity) per l’ampliamento della capacità produttiva, la diversificazione della produzione, la realizzazione di nuovi prodotti o la modifica del processo di produzione già esistente o la realizzazione una nuova unità produttiva.

Premialità per gli investimenti sostenibili

Gli interventi in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità consentono all’impresa di conseguire un punteggio aggiuntivo nell’ambito della procedura di accesso.

  • Gli indicatori premiano in particolare i programmi orientati a processi di produzione rispettosi dell’ambiente (obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici) e all’utilizzo efficiente delle risorse in ottica di economia circolare.
  • Premialità anche per le PMI che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.

Spese con doppio incentivo

L’agevolazione copre fino al 75% delle spese ammissibili ((macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza), nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, con una percentuale variabile in funzione della dimensione aziendale.

La dotazione finanziaria complessiva del bando, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stata pari a 400 milioni di euro, con il 25% delle risorse sono destinate alle micro e piccole imprese.

Chiusura sportello di domanda

Il riferimento di prassi con tutte le procedure è il decreto direttoriale del MIMIT dello scorso 29 agosto 2023, che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande.  Sul sito Invitalia:

  • dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023 è stata attivata la procedura per la compilazione della domanda
  • dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023 si sono potute inviare le domande (esaurendo alla fine tutte le risorse io giorno stesso).

Le domande ammesse passano ora ad istruttoria in base alla posizione nella graduatoria di merito.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui