Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Reti a Lavoro: percorsi comuni per uomini e donne in Senegal” è il progetto di cooperazione internazionale di cui Enaip Piemonte è partner, che oggi è diventato un’opportunità di crescita per i giovani e le donne in Senegal. Grazie al finanziamento AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo) e alla collaborazione di partner italiani e senegalesi si sta implementando un accesso inclusivo al mondo del lavoro: la formazione dedicata alle Autorità locali senegalesi, il supporto ai sistemi di governance locali e l’ampliamento dei servizi pubblici sono stati i primi passi strategici, ma non gli unici.

Tra il 2023 e il 2024, le 5 zone di intervento del progetto (Louga, Pikine, Thies, Ronkh e Coubalan) sono state protagoniste di sessioni di formazione utili al potenziamento multidisciplinare di 375 beneficiari, che successivamente sono stati accompagnati alla definizione di un business plan delle idee progettuali o alla compilazione di richieste di tirocinio in base alle aspettative di ciascuno.

A Louga, il 29 marzo 2024, i membri della giuria si sono dedicati alla selezione delle start up e degli stagisti secondo una metodologia di valutazione condivisa. Il quadro delle domande presentate è risultato piuttosto poliedrico e stimolante per gli attori coinvolti.
Il risultato della valutazione ha portato alla valorizzazione di nove start up – per ordine di merito – con impatti e background differenti, che in particolare riguardano: a) l’avicoltura con “Louga Chicken”, “Sen-Poulet” e “Ndiambour Volaille”; b) l’energia solare tramite i progetti “Avenir Energie Electrique” e “Total Énergie Électrique et Solaire”; c) la lavorazione locale del grano grazie a “Ande Ligeey”, “Gie Takku Ligeey” e “Boloo Ligeey”; e infine d) l’infografica valorizzata con l’idea “Ndiambour Infographie”.

Il 9 aprile 2024 invece, è stato un momento significativo per le start-up che hanno preso parte all’iniziativa: l’accordo per i successivi momenti di monitoraggio tra il CFP/CEFAM (Centre de Formation et d’Appui aux Métiers) di Louga e i rappresentanti delle nove idee selezionate ha dato il via a un viaggio dal forte potenziale professionale per tutti i partecipanti coinvolti.

Seguendo le linee guida della Coesione sociale e della sostenibilità, “Reti a Lavoro”, prevede che il metodo di finanziamento alle start-up vincitrici si traduca in forniture di attrezzature e materie prime che possano essere conformi e rispondere alle necessità e ai bisogni di realizzazione dei singoli progetti. 

I percorsi formativi, la formazione tecnica e imprenditoriale e l’organizzazione del comitato di selezione per le start-up, sono stati i passaggi cruciali nella realizzazione di una progettualità complessa che ad oggi è riuscita a migliorare le competenze di giovani e donne, con la prospettiva di favorirne l’occupabilità.

Autore: En.A.I.P. Piemonte

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui