Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 2001 per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire dalla propria casa e dal proprio paese a causa di guerre, violenze, persecuzioni, violazioni dei diritti umani e, sempre più, per gli effetti del cambiamento climatico. In tutto il mondo, per l’occasione, vengono organizzati eventi di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla condizione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e degli sfollati e anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di aderire all’appuntamento attraverso una serie di iniziative, in programma il 20 e il 21 giugno, organizzate in collaborazione con Arci Mediterraneo che gestisce il Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Porto Torres, sotto l’egida del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno. L’obiettivo è permettere alla cittadinanza di avvicinarsi e conoscere meglio le diverse culture che sono parte integrante del tessuto sociale della città turritana.

L’evento prenderà il via giovedì 20 giugno alle 18:00 nella Sala Congressi “Filippo Canu”, in Corso Vittorio Emanuele II, con l’incontro moderato dal Presidente di Arci Nord Sardegna Franco Uda dal titolo “I migranti, tra diritti e integrazione”. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Massimo Mulas che lascerà poi la parola all’assessora regionale alla Cultura, Istruzione e Sport Ilaria Portas, al Comandante della Capitaneria Porto Torres Giuseppe Cannarile, alla responsabile del progetto SAI di Porto Torres Maria Letizia Meridda, al Presidente di Arci Mediterraneo Mariano Anniciello, a Sabrina Mura, referente regionale Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’Immigrazione) a Umberto Carboni Presidente della Fondazione Sef Torres 1903 e, in collegamento da remoto da Lampedusa, al sindaco Filippo Mannino e al luogotenente Mariano Atzeni.

Daranno un contributo alla tavola rotonda anche Salvatore Erittu (campione italiano dei pesi massimi) e i giocatori Ousmane Diop della Dinamo basket e Adama Diakitè della Torres, entrambi attraverso un videomessaggio dall’Africa dove sono tornati a fine campionato per salutare le rispettive famiglie.

L’incontro si concluderà con un aperitivo solidale curato da Pino Pazzola.

Il giorno successivo, venerdì 21 giugno, tutte i soggetti coinvolti nella manifestazione, i volontari delle associazioni della Consulta del volontariato, della Pro Loco, della Consulta giovanile, i rappresentanti e i beneficiari del progetto SAI e le cittadine e i cittadini invitati a partecipare, si daranno appuntamento alle 17:30 nella spiaggia della Renaredda. Da qui, alle 18:00, partirà un corteo cittadino per i diritti e la solidarietà che attraverserà il lungomare e il corso Vittorio Emanuele per raggiungere il Parco di S. Gavino dove si terrà una serata all’insegna della musica, dell’arte, delle attività all’aria aperta e della convivialità. La “Festa della fratellanza tra i popoli” prenderà il via alle 19:30 con i laboratori interculturali per bambini curati dalla Uisp e dagli scout di AGESCI E CNGEI. È previsto inoltre un grande ballo/girotondo che metterà insieme le tradizioni dei Paesi di provenienza dei migranti con su ballu tundu sardo a cura delle associazioni Intragna e Etnos.

Alle 20:30 sarà la volta della cena multietnica promossa Massimiliano Cilia e, infine, dalle 21:30 prenderà il via il concerto con i gruppi We’re Synthetic, MBE, Bred in Belfast, Small Feet, Three Thirty, Giovanni e Irene.

Dal 2016, il Comune di Porto Torres è ente titolare del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), gestito da Arci Mediterraneo s.r.l. I beneficiari attualmente coinvolti sono 42 provenienti prevalentemente da Afghanistan, Siria, Maghreb e Africa Subsahariana. Si tratta di adulti e minori tutti impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione.

Dichiarazioni

Assessora alle Politiche Sociali Simona Fois:

«Siamo orgogliosi di partecipare a iniziative come la Giornata del Rifugiato che mirano a promuovere l’inclusione e a rafforzare il legame tra tutti i membri della comunità. Viviamo in una città storicamente crocevia di popoli e di culture e noi turritani dobbiamo essere fieri e fare tesoro di un simile passato, ricco di tradizioni differenti che, ancora oggi rende Porto Torres una città inclusiva e solidale. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare a un evento che rappresenta un’occasione per conoscere meglio gli usi e i costumi di chi vive nella nostra città ed è un esempio virtuoso di resilienza

Maria Letizia Meridda, responsabile progetto SAI Porto Torres:

«Siamo lieti di celebrare anche quest’anno la Giornata Mondiale del Rifugiato. Dalla nostra esperienza di accoglienza deriva questa piccola grande esortazione affinché tutti uniti possiamo contribuire alla reale applicazione dei diritti spettanti a tutti migranti che arrivano in Città e rafforzare la loro integrazione nel tessuto sociale»

Giuseppe Cannarile, Comandante Capitaneria di Porto di Porto Torres:

«Come in nostri colleghi in tutto il territorio nazionale anche la guardia costiera Turritana offre il suo contributo di donne , uomini e mezzi per affrontare la delicata e complessa attività di soccorso nelle acque del mediterraneo. Proprio in questi giorni la dipendente mv cp291 e il suo equipaggio si trova temporaneamente dislocata a lampedusa. È un grande orgoglio partecipare all’iniziativa promossa dal comune di porto torres e offrire la possibilità di raccontare dal vivo le esperienze sul campo»

Adonella Mellino, Presidente della consulta del Volontariato:

«Come Consulta del volontariato non abbiamo avuto dubbi nell’aderire alla giornata del rifugiato. Sia gli scout AGESCI e sia gli scout CNGEI sono sempre stati attivi nel promuovere iniziative di formazione, informazione, inclusione e accoglienza del nostro prossimo e, certamente, non si sono risparmiati anche quando sono stati chiamati ad operare in prima linea per accogliere oltre 400 migranti arrivati a Porto Torres nel 2016 in occasione dell’approdo della nave proveniente dal Corno d’Africa. Tantissimi volontari in quell’ occasione diedero prova di quanto sia grande il cuore dei turritani ed è per questo che è stato subito naturale aderire alla Giornata del rifugiato».

Annamaria Zara, Presidente Pro Loco Porto Torres:

«Anche la Pro Loco ha aderito con entusiasmo all’iniziativa perchè tutto il tessuto sociale cittadino rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’intera comunità che noi promuoviamo con le nostre attività»

locandina Giornata Mondiale Rifugiato
locandina Giornata Mondiale Rifugiato

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui