Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Shock TARI, a Roma è arrivata una batosta a tutti i cittadini

La TARI, Tassa sui Rifiuti, è un imposta che finanzia i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Dal 2014 ha accorpato la TARES, la TIA e la TARSU e il suo importo dipende da vari fattori tra cui il Comune di residenza: da città a città, infatti, per una stessa abitazione e per la medesima quantità di rifiuti prodotta l’importo della tassa può cambiare.

Questa tassa va pagata da chiunque abbia un titolo su un locale o un’area suscettibile di produrre rifiuti urbani quindi sia il proprietario che l’affittuario, purché possieda un contratto di locazione superiore a sei mesi.

Per quanto riguarda l’importo, la TARI si compone di una parte variabile e di una parte fissa. Quella fissa è determinata in base alle corrispondenti essenziali del costo del servizio, mentre la variabile finanzia i costi come ad esempio la raccolta, il trasporto, il riciclo e lo smaltimento del rifiuti e si relaziona direttamente alla quantità di rifiuti attribuiti. Oggi, però, parliamo di un rincaro che hanno subito tutti i cittadini di Roma: ecco le cifre e come evitarle.

Attenzione TARI, aumento a Roma: come avere lo sconto

Oggi come oggi, sono molte le tasse che pesano sulle spalle degli italiani. Per alleviare quello che grava sui nuclei più in difficoltà il governo ha introdotto alcuni bonus, finalizzati proprio a fornire un sostegno economico specifico. Uno di questi è il Bonus TARI che, a differenza di altri bonus del genere, non sono stati intaccati dalla recente Legge di Bilancio 2024 e quindi è rimasto incolume. Per accedere a questo sconto non si deve presentare alcuna richiesta: il bonus, infatti, è riconosciuto automaticamente alle famiglie che soddisfano determinati requisiti basati sul reddito.

Per accedere al bonus TARI, quindi, si deve appartenere a un nucleo famigliare con un ISEE fino a 8.265 euro ed essere beneficiari dell’assegno di inclusione, il sostituto del reddito di cittadinanza. Per le famiglie numerose, il tetto massimo ISEE si alza fino a 20mila euro. Ecco però un dettaglio da non lasciarsi sfuggire in merito al bonus TARI.

Richiesto un aumento della TARI: cittadini romani nel panico (ilquotidianodellazio.it / depositphotos)

È una manovra locale

Essendo la TARI un tributo locale, anche l’applicazione degli sconti viene gestita in maniera autonoma dai vari comuni di residenza e quindi la regola appena esplicata può assumere varie forme a seconda di dove si vive.

Se alcuni comuni applicano sconti più modesti, altri invece garantiscono alle famiglie più fragili addirittura lo sconto completo dalla TARI: per scoprire se se ne ha diritto, ci si può rivolgere all’ufficio tributi del proprio Comune.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui