Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Quali sono le fasce ISEE per l’Assegno Unico 2024 e a quanto ammontano le variazioni comunicate dall’INPS in base all’indice dei prezzi? Si tratta di un’informazione certamente utile per tutte quelle famiglie con figli a carico che, anche quest’anno, hanno diritto a questo importante contributo economico.

L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, previsto per ogni figlio minorenne e per i maggiorenni fiscalmente a carico fino ai 21 anni d’età, viene rivalutato di anno in anno in base all’andamento dei prezzi. Per il 2024, si registra un tasso di rivalutazione del 5,4%: questo significa che l’assegno minimo, previsto per ISEE superiori a 45.575 euro, passa da 54,10 a 57,2 euro. Allo stesso tempo, quello massimo – previsto, invece, per ISEE fino a 17.090 euro – si innalza da 189,2 a 199,4 euro per figlio. Ma quali sono i benefici completi previsti con l’Assegno Unico e quali gli importi per ogni fascia ISEE?

Cosa prevede l’Assegno Unico 2024

L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è una misura introdotta nel 2022, all’interno del cosiddetto Family Act, in sostituzione delle precedenti detrazioni fiscali e altri interventi di sostegno previste per le famiglie.

Si tratta di un importante contributo che, come anticipato in apertura, viene erogato:

  • in presenza di una gravidanza, a partire dal settimo mese;
  • alle famiglie dove sono presenti figli minorenni;
  • alle famiglie dove sono presenti figli maggiorenni fiscalmente a carico fino ai 21 anni d’età, se si rispettano alcuni requisiti;
  • alle famiglie dove sono presenti figli disabili, indipendentemente dall’età.

Per i giovani maggiorenni fino ai 21 anni d’età, se a carico dei genitori, l’Assegno Unico viene concesso in presenza di una di queste condizioni:

  • l’iscrizione a un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea;
  • la partecipazione a tirocini o attività lavorative dal reddito complessivo inferiore agli 8.000 euro l’anno;
  • la registrazione da disoccupato presso i servizi pubblici per l’impiego;
  • la partecipazione al Servizio Civile Universale.

L’Assegno Unico prevede l’erogazione di un beneficio economico per ogni singolo figlio, la cui somma dipende dalla propria fascia ISEE di appartenenza. La misura è disponibile per dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.

Le rate del contributo vengono corrisposte mensilmente, di norma a partire dall’ultima settimana del mese a quello successivo in cui si è presentata la domanda. A questo scopo, è utile consultare il calendario dei pagamenti per l’Assegno Unico 2024.

La tabella delle fasce ISEE per l’Assegno Unico 2024

Come accennato in apertura, l’Assegno Unico viene modificato di anno in anno, attraverso la rivalutazione sia delle fasce ISEE di riferimento per la determinazione del contributo, che in base all’indice dei prezzi. Gli aggiornamenti annuali vengono resi pubblici dall’INPS, in base a quanto previsto dall’Articolo 4 del Decreto Legislativo 230 del 29 dicembre 2021.

Per il 2024, l’INPS ha comunicato un adeguamento dell’indice dei prezzi al 5,4%, così come da elaborazioni previste dall’ISTAT il 16 febbraio 2024. Questo si traduce in un piccolo, ma sostanziale, aumento per l’Assegno Unico delle famiglie italiane, sempre a seconda della fascia ISEE di appartenenza. Inoltre, è necessario anche considerare le relative maggiorazioni previste per legge:

  • un aumento del 50% per i figli di età inferiore all’anno;
  • una maggiorazione del 50% per ciascun figlio di età compresa tra gli uno e i tre anni, se sono presenti tre figli fiscalmente a carico e l’ISEE è pari o inferiore a 40.000 euro;
  • un aumento di 20 euro a figlio per madri di età inferiore ai 21 anni;
  • una maggiorazione variabile per le famiglie dove è venuto a mancare uno dei coniugi, fino a cinque anni dal decesso.

In base a queste specifiche, è possibile confrontare la tabella dell’Assegno Unico 2024 per alcune fasce ISEE di riferimento. Per l’elenco completo, con riferimenti ISEE divisi a scaglioni di circa un centinaio di euro ciascuno e ogni singola maggiorazione per disabilità, il consiglio è di consultare la lista pubblicata dall’INPS:

Fascia ISEE Assegno per figli minori Assegno per maggiorenni Under 21 a carico Maggiorazione dal secondo figlio Maggiorazione per madri Under 21
fino a 17.090 euro 199,4 96,9 96,9 22,8
da 27.231 a 27.344,98 euro 148,1 72,2 68,1 22,8
da 37.599 a 37.713 euro 96,2 47,4 39,1 22,8
da 40.105 a 40.219 euro 83,8 41,3 32,1 22,8
oltre 45.574 euro 57 28,5 17,1 22,8

Quanto deve essere l’ISEE per l’Assegno Unico 2024?

Una domanda frequente che sorge alle famiglie, nel tentativo di comprendere a quanto ammonterà l’Assegno Unico, è relativa ai limiti di ISEE per l’ottenimento del contributo. In realtà, questa misura di sostegno per i figli fiscalmente a carico è universale – così come da sua dicitura – pertanto non prevede esclusioni in base al reddito.

Come facile intuire, la misura dell’assegno diminuirà progressivamente alla crescita della propria fascia ISEE, con un assegno dal valore più alto per coloro che possiedono un ISEE pari o inferiore a 17.090 euro e l’importo più basso, invece, per chi si trova sopra ai 45.574 euro.

È possibile ricevere l’Assegno Unico 2024 senza ISEE?

Proprio poiché l’Assegno Unico 2024 è previsto come misura universale, è possibile farne richiesta anche senza aver prodotto la relativa certificazione della fascia d’appartenenza ISEE. Naturalmente, perché in questo caso non sarà possibile attestare con precisione la condizione economica del nucleo familiare, saranno concessi degli importi fissi:

  • 57 euro per figlio come cifra base;
  • 28 euro per i figli maggiorenni fiscalmente a carico, fino ai 21 anni;
  • eventuali maggiorazioni fino alla metà dell’Assegno Unico.

Come si richiede l’Assegno Unico 2024

L’Assegno Unico 2024 non viene erogato automaticamente, ma è necessario presentare la relativa domanda. Per farlo, è possibile avvalersi di diversi sistemi:

  • l’apposita sezione del sito INPS;
  • il numero verde gratuito INPS 803.164;
  • il numero mobile a pagamento INPS 164.164;
  • attraverso i patronati CAF.

Per la compilazione della domanda, sarà necessario dotarsi di:

  • carta d’identità e codice fiscale del richiedente;
  • codice fiscale dell’altro genitore;
  • codici fiscali dei figli fiscalmente a carico;
  • certificazione ISEE, per la determinazione delle fasce;
  • IBAN del richiedente.

Come già spiegato, la prima erogazione avviene solitamente entro l’ultima settimana del mese successivo a quello in cui si è presentata la richiesta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui