Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Cronaca 18 Giu 2024 08:47


L’AQUILA – Scoprire i cantieri della ricostruzione e promuovere, anche oltre regione, la conoscenza della scuola di alta formazione post diploma in tema di efficientamento energetico, e delle figure professionali che contribuisce a formare. Questo l’obiettivo del campus didattico formativo promosso dall’Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica (Itsee) dell’Aquila che, dal 17 al 21 giugno, coinvolge quindici studenti dell’Istituto tecnico “Federico Caffè” di Roma in incontri, seminari e visite guidate della città e di cantieri.

Nella giornata di apertura, che si è tenuta al Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo ed esempio virtuoso di ricostruzione sostenibile con emissioni zero, impianto fotovoltaico e geotermico, sono intervenuti Mara Laglia, presidente della Fondazione Its Efficienza Energetica de L’Aquila, Carlo Imperatore, direttore dei corsi dell’istituto, Antonio Filipou, coordinatore didattico, Elisabetta De Marco, professoressa e responsabile dell’orientamento dell’istituto tecnico romano, il direttore del Consiglio regionale Paolo Costanzi e, in collegamento web, i genitori dei ragazzi che hanno seguito l’orientamento.

Presente anche, per i saluti istituzionali e per raccontare ai ragazzi la realtà dell’Its, Roberto Santangelo, assessore regionale con deleghe alla formazione professionale, istruzione, ricerca, università e politiche sociali.

“Questo campus è un modo per far conoscere la nostra realtà sia per quel che riguarda l’Its, sia la città – ha affermato Laglia -. Per cinque giorni ospiteremo gli studenti dell’Istituto ‘Caffè’ di Roma, che frequentano varie classi, dal secondo al quarto superiore, e diversi corsi di diploma. In particolare, quelli che sono qui sono futuri geometri e periti industriali, che sono le figure professionali a cui noi ci rivolgiamo maggiormente per la prosecuzione degli studi, anche se l’Itsee è aperto a tutti e vi si può accedere con qualsiasi diploma”.

“Durante queste cinque giornate di campus i ragazzi faranno delle attività diverse – ha aggiunto la presidente -: seguiranno dei seminari su temi che riguardano l’efficienza energetica, faranno visite guidate nei cantieri della nostra città in ricostruzione, alla centrale idroelettrica di Paganica, e avranno modo di ammirare le bellezze della città anche da un punto di vista storico-architettonico. Il primo giorno abbiamo iniziato con una parte introduttiva e conoscitiva all’interno della sala ipogea dell’Emiciclo, e poi i ragazzi hanno visitato gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore e geotermia del consiglio regionale Abruzzese”.

“I partecipanti, studenti e docenti romani, sono molto contenti di questa proposta e abbiamo già fatto un protocollo d’intesa, sempre con l’Istituto Caffè, per portare, l’anno prossimo, altri cento ragazzi con le stesse finalità”, ha concluso Laglia.

“Puntare sull’alta formazione, sulla formazione tecnica, è il modo giusto per creare occupazione e dare speranza ai giovani del futuro – ha dichiarato l’assessore Santangelo -. L’Its dell’Aquila è un istituto unico nel suo genere in Italia e ha una grande forza che è quella di attrarre gli studenti anche da fuori regione e questo campus con gli studenti in visita nel capoluogo lo dimostra”. Ilaria Micari


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su “Donazione” sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui