Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tre nuove Comunità Energetiche Rinnovabili stanno sorgendo nel territorio provinciale di Bologna, con lo scopo di produrre e condividere energia green, con benefici economici, sociali e ambientali per i loro membri.

3 progetti inclusivi

Un primo progetto, ampio e ormai in fase avanzata, riguarda la cooperativa WeVèz: si tratta della prima Comunità Energetica Rinnovabile iscritta nell’apposito registro della Regione Emilia-Romagna e il primo ente ad aver completato la rendicontazione del primo bando regionale a sostegno delle CER. Secondo quanto riportato nel piano di sviluppo, entro il 2026 la cooperativa realizzerà, su diverse cabine primarie del territorio provinciale, impianti in configurazione Comunità Energetica per più 4 Mega di potenza totale. Il primo impianto entrerà in funzione a San Lazzaro di Savena.

Una seconda Comunità Energetica Rinnovabile è in fase di realizzazione in Valsamoggia: da giugno il comitato promotore della CER Valsamoggia– che ha ricevuto il contributo della Regione Emilia-Romagna – si costituirà in cooperativa.

Infine, un terzo progetto di Comunità Energetica prenderà il via a Baricella, dove è nato il Comitato promotore della CER Terre di Pianura.

Il supporto di Legacoop Bologna alle Comunità Energetiche Rinnovabili

I tre progetti sono stati supportati da Legacoop Bologna per quanto concerne i diversi step di sviluppo dell’iniziativa e l’accesso ai finanziamenti. Le Comunità si sono costituite con la forma giuridica di cooperative.

La scelta della forma cooperativa mostra un impegno, da parte delle tre CER, nell’ambito della progettazione e della realizzazione di nuovi modelli di sviluppo, che tengano insieme sostenibilità e bisogni delle persone e della comunità, favorendo la decarbonizzazione.

Inoltre, le tre Comunità Energetiche Rinnovabili hanno tra i loro scopi una transizione energetica inclusiva, equa e democratica, il rispetto per l’ambiente, la riduzione delle emissioni climalteranti, la lotta alla povertà energetica, in accordo con gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU all’interno dell’Agenda 2030.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui