Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Consiglio comunale di Châtillon si è riunito mercoledì 19 giugno 2024, con un ordine del giorno che prevedeva diciannove punti. I lavori si sono aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la convenzione con la Regione autonoma Valle d’Aosta per l’utilizzo gratuito del castello di Ussel nell’anno 2024. La vicesindaco Dorina Brunod ha spiegato che è stato richiesto di utilizzare la struttura nel periodo estivo. La convenzione è identica a quella del 2023: apertura nei fine settimana e nel mese di agosto. Sarà allestita una mostra con le opere degli artisti locali Pasqualino Fracasso ed Ezio Déjanaz.

Il Consiglio ha preso atto all’unanimità del Piano Economico Finanziario relativo ai costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani 2024 del Sub-ATO D Evançon-Mont-Cervin, con la conferma delle tariffe Tari per il biennio 2024/25. Il consigliere Guido Dondeynaz ha chiesto chiarimenti sui costi per i rifiuti accidentalmente pescati e sulle agevolazioni per eventi eccezionali. La segretario ha specificato che si tratta di due componenti perequative inserite da Arera senza che né l’Unité né i Comuni possano intervenire.

È stato modificato all’unanimità il Regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti (Tari). Il presidente Claudio Obert ha spiegato che si tratta dell’introduzione delle componenti perequative precedentemente menzionate.

Approvato all’unanimità il nuovo Regolamento di Polizia urbana. Il presidente Claudio Obert ha riferito che la Commissione ha proposto di introdurre un rimando alla normativa regionale nell’articolo 27 e di inserire anche gli animali selvatici. Il presidente Obert ha poi proposto di eliminare il capo 2 poiché si sovrappone al Regolamento esistente sull’utilizzo dello stemma comunale. La proposta è stata accolta. 

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la prima variante sostanziale parziale al Piano regolatore generale comunale, con l’accoglimento delle proposte di modificazioni da parte della Giunta regionale. Il sindaco Camillo Dujany ha spiegato che si tratta dell’ultimo passaggio per ridurre alcune aree e spostarle in zona agricola o industriale. La Regione autonoma Valle d’Aosta ha modificato la zona industriale, che è vincolata in quanto archeologica, prevedendo la realizzazione di soli parcheggi, pur mantenendo la capacità volumetrica del lotto. 

È stata data comunicazione al Consiglio delle delibere adottate dalla Giunta comunale. Il sindaco Dujany ha precisato che si è attinto al fondo di riserva per una maggiore spesa corrente della gara sui postamenti: i costi erano stati sottostimati. SI è inoltre dovuto procedere alla sanificazione di un alloggio. 

A seguire, è stata data risposta alle otto interrogazioni presentate dai Gruppi di opposizione.

La prima era relativa alla vegetazione incontrollata lungo la strada di Breil. Il capogruppo Émile Gorret ha riferito di aver ricevuto numerose segnalazioni ma ha anche rilevato che si era già proceduto alla pulizia. Ha inoltre chiesto quali siano le intenzioni per lo sviluppo di quell’area.
Il sindaco Dujany ha risposto che si intende effettivamente valorizzare l’abitato e il traffico di passaggio è già stato eliminato. L’attività edilizia intensa conferma il buon risultato delle migliorie apportate. In relazione alla vegetazione, ha confermato che si è operato nei tempi della rotazione fra le varie zone.

L’interrogazione sulla rimozione della siepe secca all’Asilo di Chaméran è stata illustrata sempre dal capogruppo Gorret.
L’assessore Luigi Girola ha risposto che, ricevuta l’interrogazione il 15 maggio, essa faceva riferimento all’asilo Rigollet e l’Amministrazione si è immediatamente attivata. È stato chiesto riscontro al presidente della Fondazione Rigollet, il quale ha negato l’esistenza della problematica lamentata. Poi il gruppo consiliare ha comunicato che la situazione era riferita all’asilo di Chaméran, peraltro non segnalata dalle insegnanti nella loro relazione con la richiesta degli interventi manutentivi da effettuare. Dopo un sopralluogo, è stato rilevato che la siepe sta concludendo il proprio ciclo vitale ma non è da considerarsi pericolosa. Nell’ambito degli interventi sulla struttura (rifacimento dei terrazzi esterni e dell’impermeabilizzazione della zona esterna) sarà rimossa la siepe in questione. L’assessore ha chiesto agli interroganti di porre maggiore attenzione al linguaggio utilizzato nelle iniziative consiliari, che dovrebbero peraltro avere natura politica e non tecnico-amministrativa, onde non procurare allarmi ingiustificati. 

Sull’apertura di un nuovo sportello Cva a Saint-Vincent, sempre il consigliere Gorret ha chiesto se vi fossero state interlocuzioni in merito. Il sindaco Dujany ha risposto che non vi sono stati dialoghi in merito e lo spostamento è stato appreso quando avvenuto.

In merito alla sistemazione del Campetto oratorio, la consigliere Fiorella Casella ha chiesto se vi siano accordi con la Parrocchia per la sua sistemazione.
Il sindaco Dujany ha risposto che non vi è stata alcuna azione dell’Amministrazione per l’assenza di titolo giuridico sull’area. Il Campetto fu costruito dalla Regione e l’Amministrazione precedente aveva svolto il ruolo di facilitatore del dialogo con la Parrocchia, senza successo. Il sindaco ha aggiunto che, nelle comunicazioni,  avrebbe dato conto delle possibili evoluzioni della situazione.

La capogruppo Monique Personnettaz ha chiesto quale sia la programmazione di eventi, manifestazioni e iniziative per l’anno 2024 e per quale motivo non sia ancora stata pubblicizzata.
L’assessore Carla Rore ha spiegato che il bando per l’esternalizzazione dell’organizzazione è andato deserto. Poi una ditta locale ha proposto un progetto, che è stato recepito.
L’organizzazione dell’evento di San Pietro, come di tradizione, è affidata alle Associazione presenti sul territorio: Les Amis de Prosper, che organizzeranno il pranzo comunitario; l’Associazione dei giochi tradizionali dei palet, che organizza il torneo di San Pietro; Les buebos, che propongono due serate danzanti; i coscritti del 2006; il Corps Philharminique, con il concerto del 30 giugno. La parte religiosa è in capo alla Parrocchia ed è anche previstala posa dell’albero commemorativo del centenario della costituzione dell’ Ana valdostana.
Il primo fine settimana di luglio ci sarà il terzo simposio con gli scultori, che scolpiranno in Piazza Volontari.
Sabato 6 luglio ci sarà la Petite Foire, quest’anno con una nuova veste pomeridiana/serale.
Gli eventi proposti dall’organizzatore privato, come da delibera del 10 giugno, sono:

  • 13/07 Concerto di Alice in Wonderland
  • 17/07 spettacolo circense di Django
  • 20/07 spettacolo di magia di Enrico Marando
  • 03/08 Concerto di FeRock’s
  • 14/08 Mercato di Forte dei marmi
  • 18/08 spettacolo comico di Beppe Braida
  • Dal 23 al 25/08 evento di street food
  • 21/09 dj set per il Donoday
  • Dal 25 al 27 ottobre Sagra del miele
  • 1/12 Mercatino di Natale

Il Cagliari Calcio sarà in ritiro precampionato dal 22 luglio al 2 agosto: ci saranno due partite amichevoli, in data non ancora definita, è intenzione dell’Amministrazione organizzare una festa di benvenuto, con la preservazione della squadra.
L’8 agosto ci sarà un concerto prodotto da Combin en Musique, organizzato dal gruppo cultura, nel prato antistante il castello, senza amplificazione e senza luci, che permetterà di ascoltare musica ammirando le stelle.
Il 10 agosto, Châtillon sarà protagonista del circuito di eventi medioevali della rassegna Il Medioevo nella Terra degli Challant.
A fine giugno si conoscerà l’esito del bando della Compagnia di San Paolo e, in caso di assegnazione del contributo, partirà l’organizzazione del festival Anima Terrae, previsto nel mese di settembre in concomitanza con Plaisir de Culture.
Altri eventi sono organizzati da terzi: il 7 luglio, ci sarà un raduno di auto e moto d’epoca; il 26 e 27 luglio il Pekelin strong Music fest al campo di tsan; il 17 agosto la festa Bee Orange in centro al paese e il Pan Ner in frazione La Tour e Miel Livres in ottobre, probabilmente la settimana prima della sagra del miele.
Visto il successo che hanno riscosso in primavera, il Gruppo cultura sta organizzando altre uscite sul territorio, sulla Via Francigena, con la guida Gian Mario Navillod. È da confermare una rappresentazione teatrale delle Compagnia Palinodie.
L’assessore Rore ha concluso annunciando che, il 9 luglio, sarà presentata ufficialmente l’App realizzata dall’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin con i sentieri del territorio, sette dei quali a Châtillon. L’app è già scaricabile e si chiama CervinoOutdoor.

In merito alla gestione dell’area sportiva attrezzata a picnic in località Les Iles e dell’area in località Saint-Clair denominata “ex tiro a piattello”, il consigliere Riccardo Donazzan ha ricordato che l’area era stata affidata in concessione a una Asd, nel 2019 ma le sue condizioni appaiono di degrado.
Il sindaco Dujany ha spiegato che le strutture sono state restituite al Comune, con risoluzione consensuale, a seguito di una serie di circostanze sfavorevoli. Vi è ancora una situazione di morosità. L’edificio necessita di ulteriori interventi prima di poter essere messo a bando. In relazione all’area picnic, vi sono interlocuzioni con il Corpo forestale valdostano per attribuirgliene la gestione. 

La capogruppo Personnettaz ha evidenziato lo stato di abbandono dell’area comunale in località Bertina e ha chiesto quali siano gli intendimenti del Comune.
Il sindaco Dujany ha ricordato che l’Amministrazione è rientrata nella disponibilità degli immobili nell’autunno 2023. Il Corpo forestale sostiene che le condizioni igienico-sanitarie sono buone per la fauna ittica e ha chiesto un abbassamento del livello d’acqua, per il benessere animale ma anche per ridurre il pericolo in caso di caduta in acqua. Sono in corso verifiche sugli allacciamenti degli impianti per l’irrigazione dell’area. L’unica attività autorizzabile è la pratica sportiva della pesca e le potenzialità dell’area si sono molto ridotte. 

In relazione alla programmazione degli interventi di pulizia delle strade, delle aree verdi e delle aree di pertinenza di edifici comunali, il consigliere Dondeynaz ha chiesto con quale cronoprogramma s’intenda procedere e con quale dotazione finanziaria.
L’assessore Girola ha spiegato che le notevoli precipitazioni primaverili hanno contribuito alla importante crescita della vegetazione al bordo dei 50 km di strade comunali. Un operaio si dedica quotidianamente all’attività di pulizia. La pulizia delle strade del centro storico è effettuata cinque volte la settimana dal gestore dei rifiuti, che si occupa anche dello spiazzamento meccanico, ogni lunedì. Una squadra di lavoratori socialmente utili è attribuita al Comune per 20 settimane ed è utilizzata con questa finalità. Una serie di servizi è stata infine esternalizzata. Il costo complessivo è di 127.491 euro. 

È stata discussa la mozione relativa agli interventi di pulizia straordinaria e ordinaria dei vani scale del parcheggio pluripiano e del vicino parco giochi. Il consigliere Donazzan ha spiegato che era intenzione dei proponenti impegnare l’Amministrazione a programmare un intervento di pulizia straordinaria e imbiancatura entro fine giugno 2024, ad ampliare l’appalto per la pulizia al parco giochi (sempre entro fine giugno) e a provvedere alla manutenzione straordinaria delle porte d’accesso al vano scale.
Il sindaco Dujany ha argomentato che l’Ufficio tecnico sta definendo le operazioni da eseguire, predisponendo il necessario cronoprogramma. L’estensione del contratto di pulizia è in corso di valutazione ed è stato definito come intervenire sulle porte. «Stiamo facendo quanto da voi indicato», ha detto Dujany, chiedendo il ritiro della mozione. Ma la proposta è stata rifiutata.
Dopo una sospensione, il sindaco Dujany ha proposto di emendare la mozione rimuovendo l’estensione della pulizia (peraltro in corso di valutazione) e posponendo la scadenza delle realizzazioni a luglio 2024. La minoranza ha proposto di conservare il punto dell’estensione della pulizia, aggiungendo “previa verifica della dotazione finanziaria”. La mozione è stata dunque approvata all’unanimità. 

È stata trattata l’interpellanza concernente il fabbricato ex Casa della Musica. La capogruppo Personnettaz ha ricordato che i lavori erano stati aggiudicati nell’aprile 2023 ma poi, nel dicembre successivo, è stato conferito un incarico per assistenza stragiudiziale. Il Comune ha inserito la struttura nelle domande di partecipazione a due bandi. Infine, il sindaco ha fatto riferimento a essa quale possibile soluzione al disagio giovanile. È stato dunque chiesto di aggiornare i consiglieri sulla situazione.
L’assessore Girola ha risposto che Italgas ha eseguito i lavori di spostamento della propria linea a novembre 2023 e ciò ha indotto la ditta aggiudicataria a richiedere di essere svincolata dalla propria offerta oppure di apportare modifiche ai prezzi indicati. È stata dunque avviata una trattativa che ha portato alla revisione di alcuni prezzi e la firma del contratto è prossima, con conseguente consegna dei lavori entro fine giugno 2024 e completamento entro fine ottobre 2024. Poi, verificata l’agibilità, i locali potranno essere autorizzati. Non vi sono ancora risposte in merito alle richieste di finanziamento.
In relazione alla gestione, il sindaco Dujany ha risposto che si vorrebbe realizzare uno spazio di socializzazione e aggregazione, sul modello della Cittadella dei Giovani. In alternativa potrebbe essere utilizzato, come altre sale comunali, affidandola alle associazioni per le loro iniziative e attività. 

Nelle proprie comunicazioni, ilsindaco Dujany ha segnalato che, dopo la lite nel parcheggio pluripiano, è stato istituito un tavolo di lavoro con le forze dell’ordine, gli assistenti sociali, le Istituzioni scolastiche, dal quale è emersa la necessità di intervenire. Il Comune di Saint-Vincent ha chiesto di partecipare con la propria Istituzione scolastica. Sono seguiti incontri con le Cittadelle dei Giovani di Verrès e Aosta per capire come operano. Si partirà con loro da una mappatura delle esigenze per poi arrivare all’organizzazione di attività. Il Convitto Gervasone ha messo a disposizione palestra e campetto. Definito il tutto sarà fatta una comunicazione in Regione, chiedendo anche il prolungamento dell’orario di apertura della Biblioteca nel periodo di apertura della scuola (ora è chiusa nel pomeriggio). 

I lavori si sono conclusi con le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri e dei cittadini.
Il consigliere Donazzan ha chiesto quale fosse la situazione dei lavori sul marciapiede del Panorama. Il sindaco ha risposto che si è risolto il problema con la Regione: marciapiede e strada hanno mantenuto le medesime dimensioni ed è stata ristretta la cunetta. 

La capogruppo Personnettaz ha chiesto se il Comune intenda presentare comanda per accedere al contributo statale per l’efficientamento energetico. Il sindaco ha risposto che vi è un progetto pronto per il Municipio, con posa pannelli e sostituzione dei serramenti. Era stata valutata la posa di pannelli fotovoltaici sul Palazzetto dello sport (ma non è a gestione comunale) e sulla scuola dell’infanzia di Chameran.
Il consigliere Dondeynaz ha chiesto di riproporre le corvée per la manutenzione del territorio. Il Comune potrebbe farsi carico del ritiro del materiale. Il sindaco ha accolto la proposta.
Il capogruppo Gorret ha chiesto quando partiranno i lavori di riqualificazione del borgo. Il sindaco ha risposto che i lavori sono stati consegnati e gli arredi urbani sono in corso di realizzazione. Il cronoprogramma prevede la loro posa in settembre, ottobre e novembre, con la realizzazione della rotatoria nello stesso periodo, in concomitanza con la posa dell’ascensore alla Casa della Musica.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui