Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   







Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito le modalità operative per dar seguito al contributo in conto interessi di cui all’articolo 2-ter del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 2024, n. 28, recante “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”.

Il decreto Mimit del 3 maggio 2024 fornisce anche informazioni sul soggetto incaricato della gestione del relativo intervento.

Ricordiamo i punti del Dl n. 4/2024 che interessano.

Grandi imprese in amministrazione straordinaria clienti di Pmi

In base all’articolo 2-bis del decreto-legge n. 4 del 2024, sono state definite nuove regole per l’accesso ai finanziamenti delle micro, piccole e medie imprese.

Il vantaggio va alle imprese che faticano ad accedere al credito a seguito del peggioramento finanziario di aziende clienti che gestiscono stabilimenti di rilievo nazionale e che entrano in amministrazione straordinaria dopo il 3 febbraio 2024. Di seguito i dettagli principali:

  • dal 3 febbraio 2024, le imprese che rientrano nella fascia 5 del modello di valutazione possono ottenere una garanzia gratuita dal Fondo di garanzia, come previsto dalla legge del 23 dicembre 1996, n. 662, articolo 2, comma 100, lettera a);
  • la copertura può raggiungere fino all’80% del valore del finanziamento richiesto per garanzie dirette, e fino al 90% se ci sono garanzie di riassicurazione;
  • la garanzia rimane valida fino al termine della procedura di amministrazione straordinaria.

Inoltre, l’articolo 2-ter del Dl n. 4/2024, dispone che può aggiungersi la concessione, ai sensi e nei limiti della vigente disciplina “de minimis”, di un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere, nella misura del 50 per cento, il tasso di interesse contrattuale applicato sulle medesime operazioni.

In riferimento a tale ultimo sostegno, il Mimit ha pubblicato il decreto del 3 maggio 2024 contenente le modalità per l’attuazione.

Imprese ammissibili

Sono considerate ammissibili le microimprese e le piccole e medie imprese che hanno registrato, in un periodo non risalente oltre i cinque esercizi precedenti la data di presentazione della richiesta di garanzia di cui all’articolo 2-bis del decreto-legge, almeno il 35 per cento del fatturato medio complessivo nei confronti di un’impresa committente che gestisca almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale e che sia stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria in data successiva al 3 febbraio 2024.

Importo del contributo

L’importo del contributo in conto interessi è pari al valore complessivo della differenza tra:

– gli interessi calcolati, nell’arco dell’intera durata dell’operazione finanziaria garantita, al tasso contrattuale

e

– gli interessi determinati applicando alla medesima operazione un tasso di interesse pari al 50 per cento del tasso contrattuale.

Ai fini dell’attualizzazione, è applicato il tasso determinato in conformità a quanto stabilito nella comunicazione 2008/C 14/02.

Il contributo è cumulabile con altri aiuti ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal regolamento de minimis.

Come fare la richiesta di contributo

Per concorrere al rilascio del contributo le imprese aventi i requisiti sono tenute a compilare, nel momento in cui richiedono la garanzia del Fondo, l’apposita sezione del modulo inserendo l’IBAN relativo al conto corrente intestato all’impresa medesima, su cui verrà accredito il contributo.

Erogazione dell’agevolazione

Se i controlli effettuati dal Gestore hanno esito positivo, sarà concesso il contributo. In caso di esito negativo, saranno comunicati all’impresa i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza.

Per l’erogazione del contributo è necessaria la regolarità del DURC.

L’agevolazione viene concessa in unica soluzione e in via anticipata, sul conto corrente indicato dal soggetto beneficiario.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui