Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Guida alla compensazione con Modello F24 dei crediti fiscali con le tasse, i debiti e i contributi aggiornata alle novità in vigore dal 1° luglio 2024.

Nel panorama fiscale italiano, la compensazione dei crediti  è una procedura che interessa moltissimi contribuenti, sia privati che Partite IVA.

La normativa di riferimento è stata da poco rivista, introducendo novità e limiti differenziati per le compensazioni tramite modello F24, con effetto dal prossimo 1° luglio.

Vediamo in dettaglio tutti i cambiamenti di imminente attuazione.

Niente compensazione con debiti fiscali

Una delle principali modifiche riguarda il divieto di compensazione per i contribuenti con debiti fiscali superiori a 100mila euro, fino alla completa risoluzione delle violazioni contestate. Questa misura mira a contenere il rischio associato a situazioni di debito eccessivo.

Il divieto era già previsto dalla Legge di Bilancio 2024 ma successivamente è stata prevista l’esclusione dal divieto di compensazione per le cartelle oggetto di rateazione e per alcune tipologie di crediti: contributi previdenziali e assistenziali e premi INAIL.

Ricapitolando, la sospensione compensazioni:

  • per i crediti edilizi scatta con cartelle complessivamente pari ad almeno 10mila euro;
  • per i debiti erariali superiori a 100mila euro scatta sempre, con le esclusioni sopra descritte.

Crediti compensabili

Le compensazioni orizzontali si applicano alle seguenti imposte:

  • IRPEF, addizionali e ritenute alla fonte;
  • IVA e imposte sostitutive delle imposte sui redditi e IVA;
  • IRAP;
  • imposta sulle transazioni finanziarie;
  • contributi previdenziali e assistenziali;
  • premi per assicurazione contro infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • accise;
  • IMU, tassa rifiuti, imposta di bollo virtuale e imposta sui finanziamenti a medio e lungo termine.

Modello F24 e regole operative

La compilazione e l’invio del modello F24 per la compensazione dei crediti fiscali devono seguire i protocolli stabiliti per contrastare le false compensazioni. L’invio del modello F24 per via telematica può dunque avvenire:

  • direttamente da parte del contribuente o del sostituto d’imposta;
  • tramite intermediario abilitato.

Ma resta fermo l’obbligo di invio telematico del modello F24, così come i limiti definiti dal decreto legge fiscale n. 14/2019.

Modalità di invio F24

In base alle nuove regole, quel che segue è lo schema che sintetizza le modalità di invio del Modello F24 per le compensazioni nelle diverse fattispecie.

  • Saldo positivo senza compensazioni: Home Banking o canali intermediari (o F24 cartaceo, solo per privati senza partita IVA;
  • saldo positivo e compensazioni: servizi online dell’Agenzia delle Entrate;
  • saldo zero: servizi online dell’Agenzia delle Entrate;
  • compensazione crediti INPS/INAIL: servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Come si vede, è prevista una novità nelle modalità di invio del modello F24 per le compensazioni dei crediti INPS e INAIL, che dovranno avvenire esclusivamente attraverso i servizi online dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/F24 online), per garantire maggiore tracciabilità e trasparenza delle operazioni.

Limiti di importo per le compensazioni

Riguardo agli importi limite, per le compensazioni F24, è interessane guardare a quella che è stata l’evoluzione nel corso degli anni.

Nel 2020 il limite annuo dei crediti compensabili era stato incrementato da 700.000 euro a 1 milione di euro, per effetto del Decreto Rilancio. Nel 2021, il limite era poi salito a 2 milioni di euro, come stabilito dal Decreto Sostegni bis. Questa cifra è stata confermata a decorrere dal 2023, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

La legge di conversione del DL Fiscale 2020 ha inoltre uniformato le regole per le compensazioni di imposte dirette ed indirette, estendendo le stesse norme già previste per i crediti IVA anche ai crediti relativi alle imposte sui redditi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui