Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Italia ha bisogno di investire 17,6 miliardi di euro all’anno per i prossimi 10 anni per tutelare le sue risorse idriche e proteggere il territorio dalla siccità. Questo è quanto emerge dal Rapporto “Water Intelligence” dell’Osservatorio Proger, presentato oggi in collaborazione con l’associazione italiadecide.

Il report evidenzia l’urgenza della situazione: negli ultimi 20 anni, l’Italia ha speso oltre 30 miliardi di euro in spesa pubblica per stati di emergenza e ristori alle categorie colpite. La siccità ha causato una perdita dello 0,10% del PIL solo in agricoltura.

Il report propone un piano di investimenti concreto:

  • 13,8 miliardi di euro per la gestione dell’acqua, di cui 7 miliardi per il servizio idrico integrato, 1,8 miliardi per 20 nuove dighe, 5.000 piccoli e medi invasi, 1 miliardo per il disinterramento delle dighe e 1 miliardo per l’aumento della produzione idroelettrica.
  • 3,85 miliardi di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico
  • 2,5 miliardi di euro per misure di difesa del territorio
  • 1,5 miliardi di euro per rafforzare tecnologie, monitoraggio e ricerca

Il report chiede anche una gestione più sostenibile delle risorse idriche, utilizzando reti neurali e intelligenza artificiale per ridurre consumi e sprechi.

Punti chiave del rapporto:

  • Oltre il 60% della rete idrica italiana ha più di 30 anni e il 25% più di 50 anni.
  • L’Italia perde 7,6 miliardi di metri cubi di acqua all’anno (23%) a causa di perdite.
  • La scarsità d’acqua non è dovuta alla mancanza di acqua, ma piuttosto a infrastrutture inadeguate e alla mancanza di investimenti in tecnologia.
  • I cambiamenti climatici stanno avendo un impatto significativo sulle risorse idriche, causando sia inondazioni che siccità.
  • C’è bisogno di una maggiore consapevolezza sociale delle risorse idriche e di un approccio più sostenibile alla gestione dell’acqua.

L’Osservatorio Proger è una società di ingegneria multidisciplinare che lavora da anni per promuovere una cultura della gestione dell’acqua in Italia. La società ha pubblicato numerosi report sull’argomento, tra cui “Water Economy in Italy” nel 2023 e “Linee guida per la creazione di un territorio altamente sostenibile dal punto di vista idrico” nel 2024.

Il Rapporto “Water Intelligence” è un campanello d’allarme per l’Italia. È chiaro che il Paese deve investire pesantemente nelle sue infrastrutture idriche e adottare pratiche di gestione dell’acqua più sostenibili. Se non lo farà, dovrà affrontare una carenza d’acqua sempre più grave e le conseguenze della siccità.

Grazie per aver letto questo articolo…

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui