Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Pannelli sui tetti delle aziende

Bando Agrisolare si rilancia. Almeno un incentivo andato bene con 1.5 miliardi impegnati, 15.000 imprese già finanziate, oltre 3.000 che hanno ricevuto il saldo e chiuso il cantiere. E a breve sarà pubblicato un nuovo bando da 250 milioni dedicato alle regioni del Sud. 

Potenza installata a 1,38 GW con l’agrisolare

Un’azienda che ha investito sul solare nei tetti

Potenza installata a 1,38 GW con l’agrisolare

I dati del bando confermano che tante aziende agricole puntano sulla modernizzazione attraverso la produzione di energia. Non solo per autoconsumo, un cambiamento arrivato dopo  un primo bando del 2022 che non aveva ben funzionato, ma pure per la vendita del surplus. I pannelli sono stati e saranno installati sui tetti delle aziende.

Riepiloghiamo i dati: 1,5 miliardi impegnati, oltre 15mila imprese agricole e di trasformazione finanziate, oltre 3.000  hanno già concluso l’investimento e metà hanno ricevuto il saldo del contributo, altre 4.000 hanno avviato i lavori.

La Commissione europea visto il buon andamento del bando ha stanziato altri 850 milioni per arrivare così a 2.35 miliardi. In questo modo la potenza installata passa a 1,38 GW.

Un nuovo bando: da 250 milioni

Cosa si fa con le nuove risorse? Risponde il ministro Lollobrigida: “Gli 850 milioni di risorse aggiuntive ci consentiranno di finanziare ulteriori imprese entro dicembre e di pubblicare un nuovo bando per le regioni del Mezzogiorno per 250 milioni“.

Ma perchè è andato bene il bando? Oltre la modifica del vincolo dell’autoconsumo che permette alle aziende agricole di avere entrate anche dalla produzione di energia è stata aumentata la quota a fondo perduto. Facile? Conferma che per la transizione servono, come per l’ultimo bando delle auto elettriche, incentivi sostanziosi.

La conferma anche dal ministro che sottolinea l’importanza “dell’ incremento del contributo a fondo perduto concedibile“.

Un dato interessante da conoscere è quello relativo alla scelta da parte delle aziende di colonnine e accumulatori da utilizzare per alimentare i veicoli elettrici aziendali.

C’è tempo, invece, fino a settembre per partecipare al bando su agrivoltaico (leggi qui) più complesso soprattutto dopo che non è finanziabile la modalità 2 ovvero con i pannelli a terra ma che permettono la coltivazione interfilare.

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –

Vesper



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui