Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Continua il percorso di avvicinamento alla corretta presentazione della richiesta del bonus ZES unica.
Oggi è il caso di individuare le tipologie dei beni agevolabili, alla luce anche di chiarimenti forniti in relazione a precedenti similari bonus.

L’art. 16, comma 2, del decreto legge n. 124/2023 (c.d. Decreto Sud) prevede che il bonus ZES unica spetti per gli investimenti costituiti dai seguenti beni strumentali:

  • acquisizione, anche contratti di leasing, di impianti, macchinari e attrezzature varie, aventi il carattere della novità,
  • acquisto di terreni,
  • acquisizione, realizzazione e ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.

Nel prosieguo, per questioni di semplificazione, si terranno distinte le tipologie dei beni mobili da quelle degli immobili.

 

Bonus ZES Unica: tipologie di beni mobili ammessi

Il citato comma 2 specifica espressamente che sono agevolabili unicamente gli investimenti in beni strumentali nuovi rappresentati da macchinari, impianti e attrezzature varie, facenti parte di un progetto di investimento iniziale (come definito dalla disciplina comunitaria) e destinati a strutture produttive esistenti o da impiantare nelle aree assistite.

Innanzitutto, va rilevato che gli impianti, macchinari e attrezzature possono rientrare in qualunque categoria produttiva (tenuto conto, in ogni caso, dei soggetti beneficiari e dei soggetti esclusi), non essendo prevista, diversamente da altre passate agevolazioni (Tremonti-ter e Tremonti-quater), alcuna limitazione circa il codice ATECO di produzione degli stessi.

Per la specifica individuazione della categoria di appartenenza dei cespiti agevolabili, si può fare, anche per i soggetti in contabilità semplificata, utile riferimento al Principio contabile OIC 16 che indica cosa comprendere in ciascuna categoria degli impianti e macchinari e delle attrezzature, in quanto l’Agenzia delle entrate ha sempre evidenziato che le tipologie dei beni vanno individuate alla luce del citato principio contabile (circolare n. 38/E/2008; risposta a interpello n. 322/2020; circolare n. 32/E2022; risposta a interpello n. 145/2023).

 

Impianti e macchinari

Il Principio contabile OIC 16, sia nell’attuale versione che nelle precedenti, comprende, tra gli impianti e i macchinari, gli impianti generici, gli impianti specifici, altri impianti diversi da questi e i macchinari automatici e non automatici.

In particolare, secondo il principio contabile, la voce “Impianti e macchinari” solitamente comprende:

  • impianti generici: sono gli impianti non legati alla tipica attività della società (ad esempio: servizi riscaldamento e condizionamento, impianti di allarme);
  • impianti specifici: sono gli impianti legati alle t

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui