Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In Svizzera nel 2023 le condanne a seguito di un’infrazione del codice penale contro autrici e autori minorenni sono aumentate dell’11% rispetto all’anno precedente. Sull’arco di 8 anni – tra il 2015 e il 2023 – l’aumento è stato addirittura del 42.3 per cento. “In termini assoluti – afferma il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi – stiamo parlando a livello nazionale di ben 8’528 condanne nel 2023, contro le 5’991 del 2015. L’aumento ha interessato tanto i ragazzi quanto le ragazze e soprattutto, ciò che preoccupa, l’età media degli autori e delle autrici di infrazioni si è abbassata. I minori di 15 anni sono aumentati del 60% negli ultimi 8 anni. In Ticino le cifre parlano di una sostanziale stabilità, ma gli incarti della Magistratura dei minorenni l’anno scorso sono aumentati. Come ho avuto modo di sottolineare nel corso dell’annuale conferenza stampa sulla criminalità in Ticino, il fenomeno della delinquenza giovanile nel 2023 ha interessato anche diversi minorenni, o presunti tali, richiedenti l’asilo che hanno commesso soprattutto furti un po’ in tutto il Cantone. Fortunatamente in questi primi mesi del 2024 la situazione sul fronte dei minorenni stranieri è un po’ rientrata”.
 
Le infrazioni contro l’integrità sessuale sono praticamente triplicate in 8 anni, con un forte aumento legato alle infrazioni di pornografia che sono quadruplicate. “ È indubbio che la nostra società ha conosciuto un profondo cambiamento negli ultimi trent’anni. L’avvento delle nuove tecnologie, la globalizzazione e la fragilizzazione delle famiglie hanno fatto lievitare il numero delle infrazioni che vengono commesse da persone sempre più giovani. È un problema che può e deve essere affrontato in primo luogo prendendo coscienza in maniera chiara di questa situazione. Se dovessimo prestare attenzione solo nel momento della pubblicazione di queste statistiche senza invece tematizzare il fenomeno lo stesso diventerebbe ancora più grave. È evidente che tutte le componenti della società devono assieme concorrere per portare un contributo concreto alla soluzione.

Qui parlo dei genitori e del ruolo che sono chiamati a svolgere. Ma le famiglie hanno bisogno di un profondo sostegno, che passa attraverso il settore scolastico, all’interno del quale i docenti dovrebbero sempre più promuovere il loro sforzo educativo nei confronti degli allievi. Il sostegno alle forme aggregative dei giovani nelle società sportive, nel settore del tempo libero, della musica, della cultura deve essere assicurato dai Comuni in primis e dal Cantone. I servizi sociali devono creare una rete performante e che sia in grado di far dialogare le varie componenti, con uno scambio di informazioni e di esperienze. È un lavoro che ci riguarda tutti in quanto genitori, docenti, educatori e politici” conclude il Consigliere di Stato Norman Gobbi.
*Dal MDD



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui