Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Decreto 8/08/2023 (D.M. REN) ha istituito il “Fondo Nazionale Reddito Energetico” per aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico a installare impianti fotovoltaici in modalità autoconsumo.

Obiettivi del Fondo Nazionale Reddito Energetico

Il GSE mira a installare almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia entro il biennio 2024-2025, beneficiando altrettante famiglie meno abbienti.

Regolamento e Requisiti

Il Ministero dell’Ambiente, con D.D. 242 del 27/05/2024, ha approvato il “Regolamento REN” che definisce i requisiti per le famiglie beneficiarie e i soggetti realizzatori, nonché le specifiche tecniche degli impianti fotovoltaici e dei servizi accessori come monitoraggio, manutenzione e assicurazione.

Come Presentare Domanda

Il bando per il 2024 è stato pubblicato il 20 giugno 2024. E dalla stessa data è online la vetrina dei realizzatori, uno strumento digitale interattivo attraverso il quale è possibile ricercare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia. Dal 5 luglio 2024, sarà possibile presentare le richieste di accesso alle agevolazioni tramite il Portale del GSE. Le richieste seguiranno la “procedura a sportello” in ordine cronologico per ciascuna area geografica.

Ripartizione delle Risorse

Per il biennio 2024-2025, sono disponibili 100 milioni di euro l’anno, suddivisi come segue:

  • 80 milioni di euro per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
  • 20 milioni di euro per le restanti Regioni e Province Autonome.

Requisiti per Accedere al Reddito Energetico (D.M. REN)

Le famiglie devono:

  • Avere un ISEE inferiore a 15.000 euro, o inferiore a 30.000 euro per nuclei con almeno 4 figli.
  • Possedere un diritto reale su edifici o superfici dove verrà installato l’impianto fotovoltaico.
  • Essere intestatarie del contratto di fornitura di energia elettrica delle unità immobiliari di residenza.
  • Risiedere stabilmente nell’unità immobiliare dove sarà installato l’impianto.

Le famiglie beneficiarie devono rinunciare alla valorizzazione dell’energia elettrica non autoconsumata per venti anni dall’entrata in esercizio dell’impianto.

Interventi Ammessi dal Reddito Energetico (REN)

I contributi coprono i costi di installazione di impianti fotovoltaici domestici in modalità “chiavi in mano”, includendo:

  • Polizza multi-rischi.
  • Servizi di manutenzione e monitoraggio delle performance dell’impianto per almeno 10 anni.

Gli impianti devono:

  • Essere di nuova costruzione e conformi alle normative vigenti.
  • Avere una potenza nominale tra 2 kW e 6 kW.
  • Non essere realizzati per rispettare quote d’obbligo rinnovabili.

Come Funziona il Reddito Energetico (REN)

Il contributo massimo è composto da una quota fissa di 2.000 euro più una quota variabile di 1.500 euro per ogni kW di potenza installata. Solo imprese con i requisiti previsti dal Decreto 8/08/2023 possono realizzare gli impianti.

Processo di Richiesta del Reddito Energetico (D.M. REN)

  1. Richiesta di Accesso al Beneficio: Il Soggetto Beneficiario, eventualmente assistito dal Soggetto Realizzatore, effettua la richiesta impegnandosi a realizzare l’impianto.
  2. Richiesta di Erogazione del Contributo: Il Soggetto Realizzatore, dopo l’entrata in esercizio dell’impianto, richiede l’erogazione del contributo.

Entrambi i soggetti devono registrarsi al portale GSE e seguire le indicazioni per trasmettere la richiesta telematicamente.

La procedura a sportello per il 2024 è attiva dal 5 luglio 2024 al 31 dicembre 2024, o fino all’esaurimento delle risorse.

Tutta la Documentazione: LINK GSE



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui