Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bologna, 25 giugno 2024 – Un rimborso fino a 15mila euro per i beni mobili e ristori anche per auto e moto danneggiate dall’alluvione. E’ questa la richiesta avanzata dai Comitati uniti alluvionati dell’Emilia-Romagna, in audizione al Senato.

E’ la risposta al tanto atteso decreto varato dal Governo solo qualche settimana fa per una cifra massima di 6mila euro. Da qui, la protesta dell’assessore al Bilancio Livia Molducci: “Una cifra assolutamente ridicola per chi ha subìto danni anche per oltre 50.000 euro”. I rimborsi vengono previsti per gli immobili di residenza e parametrati su numero e tipologia di vau: 3.200 per le cucine e 700 euro per gli altri locali, fino a 6.000 euro.

La risposta degli alluvionati

“I comitati chiedono che in conversione di legge il ristoro sia proporzionato al danno subito e domandano che venga riconosciuto un importo pari a 15mila euro per l’arredo, senza decurtazione di quanto percepito a titolo di contributo di immediato sostegno – spiega il portavoce Enrico Piani -. Inoltre, nel caso in cui la perizia di stima dei danni comprenda una valutazione dei beni mobili andati distrutti superiore a quanto liquidato, si domanda che per la restante parte sia possibile accedere a un credito fiscale”. I comitati poi chiedono un “ristoro per auto e moto danneggiate per un importo pari al valore del veicolo danneggiato fino a 25mila euro”.

Soglia di rimborso più alta

Il decreto sulla ricostruzione, che introduce l’indennizzo dei beni mobili, “è un intervento fortemente atteso da parte dei cittadini colpiti dall’alluvione”. Ad affermarlo è il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Davide Baruffi, in audizione al Senato.

Baruffi, ricordando come sia posto un tetto di seimila euro ai rimborsi, con limiti specifici relativi alla tipologia, sottolinea: “L’importante è che oggi ci sia la necessità di rivedere le soglie previste: sia quella massima, sia le soglie per i singoli vani. Lo dico perché, avendo avuto esperienza di utilizzo di strumenti di questo genere in altri eventi di minore portata, queste appaiono davvero molto severe rispetto allo stato di necessità in cui le famiglie si sono venute a trovare”.

Dal decreto restano esclusi i beni mobili registrati, cioè auto e moto: “D’intesa col commissario Figliuolo la Regione Emilia-Romagna ha provveduto a utilizzare a questo scopo le risorse raccolte dalle erogazioni liberali – sottolinea Baruffi – Abbiamo fatto un bando per poter dare ristoro a chi ha perduto l’auto o i ciclomotori, o ha dovuto recuperarli con ingenti costi. Però si tratta di un primo sommario contributo quando delle auto distrutte ne sono andate a migliaia”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui