Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il bonus chef può essere utilizzato direttamente dai cuochi che lo hanno maturato o può essere ceduto ad altri soggetti: dall’Agenzia delle Entrate le regole da seguire e le istruzioni per chi riceve gli importi

 

I cuochi, lavoratori dipendenti o autonomi, che hanno ottenuto il bonus chef possono utilizzare il credito d’imposta in compensazione o trasferirlo ad altri soggetti.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito le regole da seguire per procedere correttamente con la cessione e le istruzioni da seguire per coloro che ricevono gli importi.

L’incontro tra cedente e cessionario avviene tutto online e chi riceve l’agevolazione deve seguire le stesse indicazioni previste per i beneficiari originari.

Bonus chef: come funziona la cessione del credito d’imposta

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il cosiddetto bonus chef: per coloro che esercitano l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti è stato messo in campo un credito d’imposta fino al 40 per cento relativo all’acquisto di beni strumentali durevoli o alle spese di formazione per l’aggiornamento professionale nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

L’agevolazione è stata prevista sia per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che per gli autonomi titolari di partita IVA.

Chi ha maturato il credito può utilizzarlo in compensazione ma anche cederlo ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Con il provvedimento del 31 maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le istruzioni da seguire per la cessione del bonus chef, ammessa anche in misura parziale, “senza la facoltà di ulteriore cessione”.

I beneficiari dell’agevolazione che sono stati inseriti nell’elenco comunicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy all’Amministrazione finanziaria e sono intenzionati a trasferire gli importi maturati devono comunicarlo tramite l’apposito servizio online presente nella “Piattaforma cessione crediti” dell’Agenzia delle Entrate.

Cessione del bonus chef: come funziona per cedente e cessionario

A sua volta il soggetto che riceve il credito deve comunicare l’accettazione usando lo stesso canale: cedente e cessionario, quindi, sono chiamati a incontrarsi sul portale istituzionale.

A questo punto i soggetti che hanno ricevuto il bonus chef possono utilizzare il credito d’imposta esclusivamente in compensazione così come avrebbe fatto il lavoratore dipendente o autonomo destinatario dell’agevolazione.

Si applicano, infatti, le stesse condizioni e regole previste per i beneficiari originari e soprattutto l’utilizzo è ammesso nei limiti dell’importo maturato, dato che si può verificare tramite il cassetto fiscale, accessibile dalla propria area riservate sempre sul portale istituzionale.

Bonus chef: le istruzioni per chi riceve il credito d’imposta

Dal punto di vista operativo, quindi, anche i soggetti che ricevono il bonus chef per effetto di una cessione possono far riferimento alle istruzioni fornite con la risoluzione numero 71 del 2023.

Per utilizzare le somme in compensazione è necessario presentare il modello F24 tramite i servizi telematici indicando il codice tributo 7053 – “Credito d’imposta per sostenere il settore della ristorazione – articolo 1, comma 117, della legge 30/12/2020, n. 178”.

La sequenza di cifre deve essere indicata nella sezione “Erario”  in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”.

Particolare attenzione deve essere riservata al dato dell’anno di riferimento: bisogna indicare il periodo a cui si riferisce il credito nel formato per esteso, anche in questo caso è possibile verificare l’informazione tramite il cassetto fiscale.

In fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti l’Agenzia delle Entrate effettua controlli automatizzati per verificare il rispetto di tutte le condizioni previste.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui