Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diGuido Tortorelli

Oltre alla tradizionale sfilata del carro allegorico, firmato dall’artista Francesca Cascione, sono stati ideati i progetti del “FantaBruna” e del “Lucanum Realverso” per coinvolgere anche i giovani

Unire la tradizione locale e le tecnologie innovative per offrire esperienze culturali intergenerazionali, ma soprattutto far avvicinare i giovani a un patrimonio dal valore inestimabile. A Matera fervono i preparativi per la Festa della Bruna, il 2 luglio, giornata in cui la città celebra la patrona Maria Santissima della Bruna vivendo “il giorno più lungo” dell’anno. Una tradizione che, oramai, vive da 635 anni e ripropone suoni, odori e consuetudini che riscaldano il cuore della comunità, senza mai dimenticare l’aspetto dell’innovazione.
Questo è l’auspicio dell’associazione Maria Santissima della Bruna che, per il 2024, punta fortemente sui social network e sull’intelligenza artificiale, rispettivamente con i progetti del “FantaBruna” e del “Lucanum Realverso”, per coinvolgere la fascia giovanile e promuovere la festa in modo accessibile a tutti.

Cos’è il FantaBruna

Dopo il clamoroso successo del FantaSanremo, anche nella Città dei Sassi si potrà costruire una squadra e competere in una classifica speciale. Ogni personaggio da inserire in rosa ha un preciso valore in brune e ogni giocatore può contare su massimo 250 brune. Chiave sarà la scelta del caposquadra da selezionare tra le figure del Presidente dell’associazione, del Delegato arcivescovile, dell’Artista del Carro Trionfale, degli Angeli del Carro, degli Assaltatori, dei Cavalieri della Bruna, dei Ragazzi di Santa Lucia, del Carro Trionfale, del Generale dei Cavalieri, del Trombettiere, dell’Auriga e della Banda.
L’obiettivo? Fare più punti possibili acquisendo i vari bonus ed evitando i malus stabiliti dal regolamento, che riprendono le azioni tipiche nelle varie fasi che scandiscono la festa. Così occhi puntati sulla partecipazione alla Santa Messa dei personaggi, sui saluti alla folla, sulle interviste rilasciate all’emittente locale, sulla pronuncia dell’immancabile “A moggh, a moggh, all’onn c’ ven” (“l’anno prossimo sarà migliore”, frase con cui i materani terminano l’intensa giornata) e tanto altro ancora.




















































L’esperienza interattiva del Lucanum Realverso

Senso di comunità e spirito di appartenenza sono i valori che hanno guidato anche il progetto del Lucanum Realverso. All’interno di questo mondo, accessibile tramite browser e app scaricabile su PlayStore, la Fabbrica del Carro della Bruna permette agli utenti di immergersi in un’esperienza interattiva esplorando i processi della costruzione del manufatto: una maestosa macchina barocca di cartapesta che, trainata da otto muli, porta in trionfo la Protettrice di Matera.
In questo contesto digitale, gli utenti possono interagire con l’avatar narrante di Eustachio, Cavaliere della Bruna, che li conduce alla scoperta delle tradizioni della festa, delle celebrazioni e dei segreti della costruzione dell’opera. La voce narrante di Eustachio è di Franco Moliterni, socio e referente culturale dell’Associazione Maria SS. della Bruna, e offre un tocco autentico e personale all’esperienza.

A Matera tutto pronto per la Madonna della Bruna: festa il 2 luglio, tra social e intelligenza artificiale

La presentazione del carro trionfale

Intanto, come da usanza, il carro trionfale 2024 è stato presentato alla città nella giornata di domenica 23 giugno, data da cui ha inizio la novena di avvicinamento al 2 luglio. Così si sono aperte le porte della Fabbrica del Carro per ammirare l’opera di cartapesta con momenti di significativa commozione, accompagnati da lunghi applausi in uno scenario caratterizzato da arte, passione e fede. Migliaia di materani entusiasti e curiosi hanno preso parte alla cerimonia di benedizione impartita da monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera – Irsina e vescovo di Tricarico, in quella che rappresenta la tappa di avvicinamento al 2 luglio più sentita dalla cittadinanza.

Quest’anno l’antico manufatto vede la firma dell’artista Francesca Cascione, la quale si è ispirata al brano dell’evangelista Luca dedicato all’episodio dei discepoli di Emmaus: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?».
Il carro rappresenta il vero simbolo della rinascita e del rinnovamento: un anno per costruirlo e pochi secondi per “strazzarlo”, farlo a pezzi al fine di accaparrarsi una parte in segno di buon auspicio per poi ricominciare. Un modo per sottolineare come l’orgoglio della comunità per questa festa è un cerchio che non si interrompe mai. 

27 giugno 2024 ( modifica il 27 giugno 2024 | 14:40)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui