Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


  • Fino al 30 gennaio 2025 è aperto il bando PR FESR 2021-2027 per la regione Piemonte, rivolto alle imprese che vogliono investire nell’innovazione e nella sostenibilità.
  • La digitalizzazione è messa al centro da questo bando, rivolto soprattutto a migliorare la competitività delle imprese sul territorio.
  • L’agevolazione stabilita da questa iniziativa può coprire fino al totale delle spese sostenute per l’innovazione, entro determinati requisiti.

Viene prorogato il bando PR FESR per la regione Piemonte, che rimarrà aperto fino al 30 gennaio 2025. Si tratta di una delle iniziative regionali previste per PMI e piccole imprese e per le attività a media capitalizzazione. Il focus rimane l’innovazione, sia in termini di digitalizzazione sia di sostenibilità.

Viene previsto quindi un sostegno anche al 100% sulle spese relative alla digitalizzazione (con interventi specifici di cybersecurity, sviluppo del commercio elettronico e similari) e alla sostenibilità (tramite ad esempio l’adozione di soluzioni di economia circolare). Vediamo in questo articolo come funziona il bando, quali spese coprono i sostegni nello specifico e come accedervi.

Cos’è il bando PR FESR 2021-2017

Il programma per la regione Piemonte PR FESR 2021-2027 viene applicato in linea con i progetti europei, con la messa a disposizione di quasi 1,5 miliardi di euro1 per sostenere il sistema imprenditoriale piemontese nello sviluppo, nella competitività e nell’innovazione.

Il bando, presente similmente anche in altre regioni d’Italia, propone un sostegno alle imprese per la realizzazione di prodotti maggiormente sostenibili e per un sistema produttivo generale più efficiente. A questo proposito si punta sulla sostenibilità energetica, ambientale e nell’uso delle risorse.

La transizione digitale è centrale in quest’ottica, perché permette di innovare i sistemi di produzione e migliorare la crescita e l’efficienza delle imprese. Per rientrare in questo bando, le aziende devono proporre progetti con importi minimi e massimi di investimento stabiliti in base alla tipologia di azienda.

Tipologia impresa Investimento minimo Investimento massimo
Piccole imprese 50.000 euro 3.000.000 euro
Medie imprese 100.000 euro 3.000.000 euro
Piccole imprese a media capitalizzazione
e imprese a media capitalizzazione
250.000 euro 3.000.000 euro

tot bonifici istantanei

Chi può accedere ai fondi del bando

Il bando in questo caso è rivolto alle imprese che hanno sede nella regione Piemonte, che si tratti di PMI e imprese a media capitalizzazione. Secondo le linee guida specifiche del bando2, vengono escluse alcune tipologie di imprese:

  • attività economiche illecite secondo i regolamenti nazionali;
  • produzione e distribuzione di tabacco e bevande alcoliche;
  • fabbricazione e commercio di armi;
  • attività nel settore del gioco;
  • imprese nella pesca, silvicoltura e acquacoltura;
  • produzione primaria di beni agricoli;
  • attività finanziarie e assicurative;
  • imprese siderurgiche;
  • attività nella lignite e nel carbone;
  • attività di trasporto e infrastrutture;
  • imprese di generazione e distribuzione di energia.

Ad esclusione di questi ambiti, le imprese possono in generale accedere al bando, nel rispetto delle dimensioni previste dallo stesso. Per poter ricevere il sostegno economico, i progetti devono muoversi su precise linee di intervento.

Spese ammesse al bando PR FESR Piemonte

pr fesr piemonte bandopr fesr piemonte bando

Il bando propone un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 100% delle spese ammesse, oltre ad un finanziamento agevolato al 70% a tasso zero da fondi pubblici e al 30% in base al tasso della banca. L’impresa beneficiaria deve quindi scegliere un istituto bancario che intervenga nel finanziamento in base ad una convezione specifica.

Le spese ammesse all’agevolazione del bando sono quindi suddivise in due macro aree:

  • digitalizzazione: sono inclusi tutti i progetti di trasformazione digitale dei processi produttivi, includendo interventi di cybersecurity volti ad aumentare la sicurezza informatica dei sistemi, ma anche iniziative per promuovere il commercio elettronico delle imprese. Questi interventi hanno l’obiettivo di innovare e rendere più competitive le aziende anche a fronte delle nuove e più recenti tecnologie;
  • sostenibilità: sono inclusi progetti volti a migliorare la resilienza energetica delle imprese oltre alla sostenibilità ambientale e della produzione. Vi rientrano interventi per la diversificazione della produzione e per la riorganizzazione aziendale, con l’obiettivo di spostarsi sempre di più verso un’economia circolare.

Le imprese devono quindi presentare i propri progetti per poter accedere agli incentivi, tuttavia il bando prevede, solo per le PMI, anche un ulteriore contributo a fondo perduto garantito da Finpiemonte nel momento della conclusione totale del progetto, con esito positivo dei relativi controlli.

tot businesstot business

Come accedere a PR FESR 2021-2027

Per poter ricevere questi sostegni, le imprese possono presentare la propria domanda al portale ufficiale dedicato entro il 30 gennaio 2025. Il bando sarà tuttavia aperto fino all’esaurimento delle risorse a disposizione, per cui la data effettiva di termine potrebbe essere anticipata.

Le imprese interessate devono, insieme alla domanda, presentare diversi documenti allegati e confermare il rispetto dei requisiti previsti. Si tratta dei preventivi che comprovano qual è il 70% del valore dell’investimento, oltre alla delibera della banca per il finanziamento (in base alle realtà convenzionate Finpiemonte).

La domanda va presentata dal legale rappresentante dell’attività e in caso di mancanza di questo soggetto, serve l’apposita delega per l’intervento di una seconda persona. Infine servono tutti i dettagli sulla relazione tecnica ed economica del progetto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui