Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Si è svolta ieri l’assemblea della Rete di Terzo Settore “CSS Sardegna” per discutere e deliberare alcune mozioni di interesse generale che riguardano la riforma dello sport (Dlgs 36/21) e del Terzo Settore (Dlgs 117/2017). La relazione del presidente e gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato che le associazioni hanno sempre maggiori difficoltà nell’adempiere agli obblighi di legge: adeguamenti statutari, gestione del nuovo portale, nuove regole per i collaboratori e volontari, chiusure dei bilanci, libri obbligatori ecc., mentre le risorse e i contributi sono sempre più esigui e difficili da ottenere.

Il sistema “Terzo Settore” che sulla carta ci dovrebbe tutelare e favorire di fatto ci sta penalizzando e le interpretazioni della P.A., in presenza di un sistema complesso e poco chiaro, invece di agevolarci, creano ulteriori difficoltà e problemi.
Dette riforme costringono le associazioni ad adeguamenti normativi laboriosi e non condivisibili. Siamo passati in pochi mesi da due/tre adempimenti l’anno a 30/40 adempimenti normativi, che obbligano le associazioni all’ampliamento della pianta organica con 1/3 addetti di segreteria in piu’, con un enorme sacrificio in termini economici.
La rete ha cercato di sopperire a queste carenze attraverso l’ausilio del progetto “lo sportello del cittadino e dello sportivo”, un progetto parzialmente finanziato dalla LR 1/23 e ora in sede di rendicontazione stravolto dal sistema regionale con richieste di adeguamento non conformi alle finalità di progetto perché stritolato in schemi burocratici messi a punto per progetti con diversa finalità e tipologia.
Tra le testimonianze, quella del Presidente dei Thurpos (Baseball per non vedenti) il quale evidenzia, che dovendo operare per i diversi adempimenti col sistema SPID privo di applicazione per i non vedenti, l’associazione è costretta a chiedere a terzi di intervenire con i loro codici personali.
A questo punto sorge spontanea la domanda: è questa l “integrazione” che si vuole realizzare il sistema terzo settore?
Altra norma problematica è quella relativa all’unicità di incarico dirigenziale sportivo, in una fase in cui si fa fatica a trovare dirigenti preparati.
Conclusa la discussione si è passati alle votazioni per la nomina del Presidente, che si sono concluse col rinnovo del mandato al Presidente uscente Giovanni Sau.
La rete, che ad oggi rappresenta quasi il 10% del movimento sportivo isolano con quasi 5000 tesserati, ha dato quindi dato mandato al Presidente di chiedere alla Presidente Alessandra Todde:
1) un incontro propedeutico ad un tavolo di concertazione, per affrontare i problemi delle associazioni sportive e del Terzo settore;
2) l’erogazione di un contributo straordinario di ausilio alle associazioni per rafforzare le strutture amministrative per far fronte agli adeguamenti burocratici;
3) la suddivisione degli altri contributi destinati alla pratica sportiva con sistemi democratici che prendano in considerazione i dati del Dipartimento dello Sport, del CONI, tralasciando i dati obsoleti in mano agli uffici regionali che ancora assegnano contributi con dati risalenti al pre-covid.
4) Procedere alla stesura dei bandi, dei capitolati e alla comunicazione istituzionale, rendicontazioni, con linguaggio chiaro, trasparente e condiviso.
Mi auguro che questo documento/comunicato stampa possa avere la massima diffusione a mezzo stampa e canali social e ci venga data così la possiblità di rappresentare i problemi del Terzo Settore..

X il CSS Sardegna
Giovanni Sau

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui