Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


In arrivo un nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate per la fattura elettronica senza codice fiscale. La semplificazione riguarda i pagamenti delle bollette elettrica, dell’acqua e del gas, in quanto si semplifica la procedura per l’attribuzione del codice identificativo ai clienti finali

Come effettuare il pagamento se l’emissione della fattura elettronica riguarda soggetti senza codice fiscale?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce le modalità di emissione dei codici per chi ha contratti stipulati prima del 1° gennaio 2005, relativi a energia elettrica, acqua e gas.

Le istruzioni sulle semplificazioni sono fornite nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 giugno, che spiega come funziona il nuovo servizio online.

Fattura elettronica senza codice fiscale: il servizio online per facilitare i pagamenti delle bollette

Con il provvedimento del 27 giugno, l’Agenzia delle Entrate stabilisce le regole che per semplificare le procedure relative all’emissione di fattura elettronica in assenza di codice fiscale.

In tal caso, per le fatture relative alle bollette elettriche, dell’acqua e del gas, deve essere attribuito un codice identificativo univoco contrattuale.

Tale codice è necessario per la fatturazione nei casi in cui gli operatori non dispongano del codice fiscale del cliente in quanto i contratti sono stati stipulati prima del 1° gennaio 2005.

L’Amministrazione finanziaria ha messo a disposizione un servizio online per la comunicazione di tali codici.

Dovrà essere utilizzato dagli operatori che erogano servizi di pubblica utilità, come società che forniscono energia elettrica, acqua, o gas, le cosiddette “utilities”. La semplificazione, però, si rivolge anche ai clienti che otterranno piò rapidamente il codice identificativo e le fatture.

Agenzia delle Entrate – Provvedimento del 27 giugno 2024
Semplificazioni per l’emissione delle fatture elettroniche in assenza di codice fiscale, con il nuovo servizio online.

Fattura elettronica senza codice fiscale: come utilizzare il servizio online

Per utilizzare il nuovo servizio con la procedura semplificata si dovrà accedere alla procedura online presente nella sezione “Fatturazione elettronica e Conservazione” dell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Tale servizio permette di ottenere con più facilità il codice identificativo obbligatorio per le disposizioni in tema di fattura elettronica.

In assenza di codice fiscale, infatti, è previsto lo scarto da parte del Sistema di interscambio, SdI.

Il nuovo applicativo permetterà di facilitare quindi le procedure nei confronti di consumatori finali.

In precedenza, a partire dal 3 gennaio 2019, doveva essere inviata un’apposita PEC all’Agenzia delle Entrate.

L’invio doveva essere effettuato almeno 20 giorni prima della trasmissione delle fatture elettroniche.

Con il recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate viene aggiornato l’allegato 2 del provvedimento del 28 dicembre 2028.

L’attivazione della procedura sarà resa nota sul sito dell’Agenzia, che farà sapere la data a partire dalla quale la comunicazione dovrà essere effettuata in via esclusiva tramite il nuovo servizio online.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui