Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Un nuovo bonus per garantire la partecipazione ai disabili a eventi e spettacoli potrebbe arrivare a breve.

Introdotto con la proposta di Legge a prima firma del Deputato PD Marco Furfaro, il bonus consiste nell’obbligatorietà di garantire un numero proporzionale di biglietti gratis ai disabili per gli spettacoli e ai loro accompagnatori.

In questa guida spieghiamo cosa prevede la proposta di legge sul nuovo bonus disabili per partecipare a eventi e spettacoli.

COS’È IL NUOVO BONUS DISABILI EVENTI E SPETTACOLI

Il nuovo bonus disabili eventi e spettacoli è una misura dedicata alle persone con disabilità che impegna gli organizzatori di concerti, mostre, convegni e rappresentazioni simili, a garantire un numero di biglietti gratuiti a queste categorie, proporzionale a quello complessivo dei partecipanti a ciascun evento. Inoltre, il bonus vuole introdurre anche la possibilità di riconoscere l’ingresso gratuito ad almeno un accompagnatore per ogni persona con disabilità grave.

Il bonus è stato inserito nella proposta di Legge n. 1867 a prima firma del Deputato PD Marco Furfaro dal titolo “Disposizioni per garantire alle persone con disabilità il diritto di partecipare a spettacoli e manifestazioni culturali, sportive e di intrattenimento”. La PdL è stata presentata il 14 maggio 2024 e non è stata ancora discussa in Aula, dunque è in fase di proposta.

In attesa della sua eventuale approvazione, scopriamo insieme come funzionerebbe il nuovo bonus disabili eventi e spettacoli.

COME FUNZIONA IL NUOVO BONUS DISABILI EVENTI E SPETTACOLI

Il nuovo bonus disabili eventi e spettacolise la proposta di Legge che lo istituisce sarà approvata – funzionerà attraverso attivazione automatica. Non saranno quindi gli aventi diritto a dover fare richiesta.

In sostanza, la PdL n. 1867 all’articolo 1, commi 10 e 11, stabilisce che gli organizzatori, per favorire la partecipazione dei disabili a eventi e spettacoli devono:

  • comunicare, a partire dalla fase di prevendita, il numero complessivo di biglietti posti e biglietti riservati alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Inoltre, devono istituire un contatto telefonico dedicato volto a fornire ogni informazione utile per la fruizione dell’evento medesimo;

  • assicurare, anche in caso di esternalizzazione del sistema di vendita dei biglietti d’ingresso, la gratuità di ciascun evento ad almeno un accompagnatore per ciascuna persona con disabilità avente connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, previa esibizione della Carta europea della disabilità.

L’obiettivo della misura è favorire la partecipazione delle persone con disabilità agli eventi, per garantire e promuovere l’inclusione sociale.

QUANDO ARRIVA IL NUOVO BONUS DISABILI EVENTI E SPETTACOLI

Il nuovo bonus disabili eventi e spettacoli arriverà non appena la proposta di Legge n. 1867 che lo istituisce sarà approvata dal Parlamento e saranno emanati i conseguenti Decreti attuativi. Quando accadrà, vi aggiorneremo.

TESTO PROPOSTA DI LEGGE NUOVO BONUS DISABILI

Mettiamo a vostra disposizione il testo della proposta di Legge n. 1867 (Pdf 199 Kb) a prima firma del Deputato PD Marco Furfaro dal titolo “Disposizioni per garantire alle persone con disabilità il diritto di partecipare a spettacoli e manifestazioni culturali, sportive e di intrattenimento”. 

La PdL è stata presentata il 14 maggio 2024 e appena sarà approvata in Aula, vi aggiorneremo.

LA GUIDA AGLI AIUTI PER DISABILI

A proposito di bonus e agevolazioni per disabili, vi consigliamo la lettura della guida sugli aiuti per disabili attivi nel 2024.

ALTRE GUIDE UTILI 

Tra le altre guide utili sulla disabilità che vi invitiamo a leggere, c’è quella sugli aiuti ai disabili nelle scuole e quella su come presentare domanda di invalidità civile.

A vostra disposizione anche la guida alla nuova Disability card e il nostro articolo su Assegno Unico figli disabili nonché quello sugli aumenti assegno unico universale disabili.

Non perdetevi l’approfondimento sull’invalidità civile 2024 o quello su chi sono le categorie protette.

E’ interessante anche l’articolo sul congedo straordinario 104 per assistenza disabili e quello sul bonus caregiver 2024, nonché le nostre guide al contributo per il supporto domiciliare figli disabili e al Decreto disabilità 2024.

A vostra disposizione infine gli approfondimenti sul bonus acquisto auto per disabili nel 2024 e sul nuovo portale della disabilità.

Inoltre, per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete essere aggiornati sulle ultime notizie. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui