Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Impronte di CO2 sul carrello della spesa, ma non è solo “colpa” di super e iper mercati

Immaginiamo di entrare in un supermercato e di trovarci di fronte a un prodotto da acquistare mossi non dalla qualit o dal sapore di quel prodotto, ma preoccupati, prima di tutto, di non lasciare impronte di carbonio. Non siamo di certo in un telefilm del tenente Colombo, anche se qui c’ pi di un colpevole. E che, a quanto pare, non andrebbe trovato “solo” nella Grande distribuzione. Per, andiamo con ordine: secondo un recentissimo report realizzato da “Oliver Wyman” (tra i leader globali nella consulenza strategica) e “EuroCommerce” (la principale rappresentanza europea del settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio), solo il 2 per cento delle emissioni generate dalle vendite al dettaglio e all’ingrosso sono il risultato diretto della loro attivit, mentre le “Scope 3” – il complesso delle emissioni di gas serra dell’intera catena di produzione – rappresentano il 98 per cento del totale.

Il 2 per cento delle emissioni dipende dalla grande distribuzione, quelle prodotte da catena di fornitura, trasporto e utilizzo dei prodotti, raggiungono il 98 per cento. Il settore vendite genera un terzo dell’impronta di carbonio europea: occorreranno tecnologie pi innovative, ma tutto dipende dall’evoluzione della domanda

Per “Scope 3” si intendono tutte quelle emissioni che non sono direttamente possedute o controllate da un’organizzazione, come la catena di fornitura, il trasporto, l’utilizzo o lo smaltimento dei prodotti. Queste emissioni, chiamate anche emissioni della catena del valore, sono le pi difficili da misurare e ridurre. E qui viene il bello o il brutto della questione. Perch, chiariamoci, non che la Grande distribuzione sia completamente “innocente” sul fronte delle emissioni di CO2: dal momento che il segmento vendite genera ogni anno emissioni per 1,6 Gigatonnellate di CO2, corrispondenti a un terzo dell’impronta di carbonio dell’intera Europa.

Produttori, consumatori e catena di valore

Sembrer paradossale tutto questo, ma lo studio “Net Zero Game Changer: Tackling The Hidden Carbon Footprint In European Retail And Wholesale Value Chains”, realizzato da Oliver Wyman, come se dicesse alle aziende della vendita al dettaglio, collaborando nel report con EuroCommerce: Guardate che la vostra posizione, al centro tra produttori e consumatori, fondamentale per ridurre l’impronta di carbonio e raggiungere quel famigerato Net Zero entro il 2050: ma occorre dare priorit a tutta una serie di passaggi fondamentali per supportate la cosiddetta catena del valore.

Tra investimenti e metodo europeo

E ci che vien fuori dallo studio, grazie al contributo di 25 imprese leader e associazioni di settore ed esaminando cinque sottosettori principali (food & beverage, salute e bellezza, tessile e abbigliamento, elettronica di consumo, casa e fai-da-te), che per farsi trovare pronti all’appuntamento con Net Zero, sono necessari investimenti nella mobilit sostenibile, nelle infrastrutture, nell’industria pesante, nell’agricoltura, nel settore alimentare e nell’economia circolare. Inoltre, risulterebbe sempre pi fondamentale allinearsi a una metodologia comune europea, condivisa da tutti i mercati, per quantificare le emissioni Scope 3 e capire dove possono essere abbattute. Infine, Rainer Mnch, Partner e Head of Retail and Consumer Goods di Oliver Wyman Europa, commenta cosi’ la ricerca: Lo studio che abbiamo condotto con EuroCommerce mette in mostra anche le opportunit per le imprese per migliorare i loro modelli operativi in ambito Esg e per rendere la loro attivit di decarbonizzazione pi efficiente. Allo stesso tempo, il raggiungimento delle zero emissioni nette continuer a dipendere dall’innovazione tecnologica e da come si evolver la domanda.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui