Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nessuna occupazione abusiva, come accade in altre province. Ma l’edilizia popolare è in crisi e le istituzioni annunciano la linea dura: a pesare fortemente sulla gestione dei 1540 alloggi Atc c’è l’alto livello di inquilini che non pagano affitto e utenze: circa il 30%. E per questi sono in arrivo, dopo i vari solleciti, numerosi sfratti esecutivi. Intanto Regione e Comune vanno in soccorso di chi, invece, non riesce a far fronte alle spese e può dimostrarlo. Per il Fondo sociale morosi incolpevoli 2024 (affitti 2023) hanno avuto accesso alla misura 263 nuclei, di cui 96 hanno ricevuto, per il pagamento della quota minima, un contributo da parte del Comune di 52 mila euro totali. Nel frattempo c’è anche un altro problema: per riuscire a scalare le graduatorie di assegnazione ci vogliono anni di attesa. Ad oggi sono 109 le famiglie che attendono del 2021 un alloggio, nuclei che sono sempre più spesso rappresentati da un unico componente, sintomo del fatto che con un unico stipendio è difficile riuscire a sopravvivere e pagare tutte le bollette.

La posizione dell’Atc

«Il problema dell’elevato tasso di morosità incide negativamente su due fronti – spiega il presidente Atc Piemonte nord, Marco Marchioni -. Il primo è che, a causa di questi mancati incassi, non riusciamo a garantire un livello di manutenzione puntuale, mentre il secondo è che chi ha diritto all’appartamento attende tempi biblici perché le case sono in carico a chi non ne avrebbe più diritto. Basti pensare che negli ultimi cinque anni abbiamo inviato fatture per 17 milioni di euro, ma quasi 5 milioni sono rimasti inevasi. In più, a peggiorare la situazione ci ha pensato il caro energia, nell’ultimo biennio i costi del riscaldamento sono lievitati e se noi, come Agenzia territoriale casa, non anticipassimo i fondi, l’azienda taglierebbe il gas lasciando tutti al freddo».

Gli alloggi di edilizia popolare sono 859 in città e 681 nel resto della provincia. Il presidente Marchioni, in merito alle richieste di manutenzioni, precisa: «La situazione generale presenta qualche lacuna, derivante dallo stato di vetustà di una parte del nostro patrimonio immobiliare. L’obiettivo dell’ente è quello di offrire agli inquilini maggior comfort abitativo e costi minori, ma chi non paga rischia di compromettere le riqualificazioni». Intanto l’assessorato alle Politiche abitative sostiene chi non ha redditi sufficienti per pagare l’affitto (anche se calmierato). «L’obiettivo principale del nostro Servizio Sociale è il supporto agli assegnatari – afferma Isabella Scaramuzzi, riconfermata dall’ultima tornata elettorale nelle sue deleghe a Palazzo Oropa -. Questo si traduce in una presa in carico con un costante monitoraggio dei pagamenti. Noi supportiamo i nuclei nella presentazione della domanda di accesso, li aiutiamo nella quantificazione della somma dovuta e nei casi in cui vi sia una particolare fragilità del nucleo eroghiamo un contributo economico per il raggiungimento della quota minima». L’assessore Scaramuzzi conosce anche i numeri delle liste di attesa: «L’ultimo bando è stato pubblicato a dicembre 2021, abbiamo inserito 209 domande di cui 145 di cittadini di Biella e 64 di residenti in altri comuni del nostro ambito. Nella graduatoria definitiva emessa da Atc un anno fa erano presenti 162 nuclei. Ad oggi ne abbiamo ancora 109 in coda e, man mano che Atc ci assegna gli alloggi, si procede».


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui