Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’accredito della quattordicesima sulla busta paga di luglio potrebbe escludere alcuni lavoratori dal Bonus Meloni. Il Bonus Meloni è l’esonero sui contributi pari al 6 o al 7 per cento in base all’imponibile previdenziale, di importo fino a 161,52 euro.

Introdotto dall’ultima Legge di Bilancio per incrementare i redditi più bassi, il bonus ha effetti sulle buste paga da gennaio a dicembre 2024 ed è così calcolato:

  • il 6% su un imponibile previdenziale mensile fino a di 2.692 euro, al netto del rateo di tredicesima;
  • il 7% su un imponibile previdenziale mensile fino di 1.923 euro, al netto del rateo di tredicesima.

I lavoratori che a luglio hanno diritto alla quattordicesima, ossia la mensilità aggiuntiva, questo mese potrebbero non vederselo applicato.

Quattordicesima esclude dal Bonus Meloni

Come detto, il Bonus contributivo è legato alla presenza, ogni mese, di un imponibile previdenziale che non supera le soglie di legge: 1.923 euro (beneficio del 7%) oppure 2.692 euro (beneficio del 6%).

L’imponibile previdenziale non è sempre uguale: di mese in mese possono esserci delle voci che lo fanno scendere o salire. Dal mese di giugno, per esempio, i lavoratori metalmeccanici hanno subito degli aumenti di stipendio grazie all’adeguamento all’indice IPCA del 2023pari al 6,9% secondo l’ultima elaborazione ISTAT. Ciò ha comportato una possibile esclusione dal Bonus Meloni.

A luglio, inoltre, una parte dei lavoratori riscuote la quattordicesima, e anch’essa fa aumentare l’imponibile previdenziale. Ne hanno diritto i lavoratori impiegati nel terziario, nella distribuzione, nei servizi e nel turismo, ma anche quelli dell’industria alimentare, degli autotrasporti e della logistica, dei multiservizi, dell’agricoltura, degli studi professionali, ecc. Non spetta, invece, ai lavoratori statali, ai metalmeccanici dell’industria e a tutti i lavoratori dell’Artigianato (salvo quelli dipendenti da aziende dell’Autotrasporto).

La quattordicesima erogata a luglio (qualcuno l’ha presa a giugno, dipende dal CCNL applicato o dagli usi aziendali), dunque, farà aumentare l’imponibile previdenziale e, di conseguenza, comporterà la non applicazione del Bonus Meloni se si superano le soglie di reddito suddette. Ciò che è perso, inoltre, non potrà essere recuperato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui