Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La “Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle imprese alle micro piccole e medie imprese (PMI) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese ed accrescere la competitività del sistema produttivo italiano. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali ad uso produttivo nonché tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a immobilizzazioni il corso e acconti.

Gli investimenti debbono soddisfare i seguenti requisiti:

– Advertisement –

  • autonomia funzionale dei beni non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;
  • correlazione dei beni oggetto della agevolazione all’attività produttiva svolta dalla impresa.

Il Ministero ha riconosciuto la cumulabilità del Piano di Transizione 5.0 con l’agevolazione “Nuova Sabatini”. Questa possibilità, non del tutto ovvia, si basa sul fatto che il credito fiscale offerto dalla 5.0 non è considerato un aiuto di stato e quindi i limiti di cumulo della “Nuova Sabatini” non si applicano. Come per la 4.0 le imprese debbono assicurarsi che il cumulo non ecceda l’investimento totale previsto. Nel fare questa verifica si deve considerare che il ‘tax credit’ 5.0 non influisce sulla formazione del reddito e sulla base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.

Vediamo ora le agevolazioni con i fondi PNRR. La “Nuova Sabatini” può essere combinata con i fondi del PNRR rispettando i limiti delle intensità massime di aiuto stabiliti dal regolamento europeo applicabile per ciascun settore. E’ importante escluderle disposizioni specifiche delle singole misure del PNRR e rispettare il divieto di doppio finanziamento. Le medie imprese del centro nord non possono cumulare i benefici  poiché raggiungono già il contributo massimo del 10%, mentre le piccole imprese possono cumulare le facilitazioni fino al 20% della spesa. Per massimizzare questa opportunità è essenziale che le imprese pianifichino con cura i loro investimenti. La pianificazione permette inoltre sicuramente una gestione efficiente delle necessità finanziarie.

Concludendo, si tratta di provvedimenti importanti per favorire una crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata delle aziende: questo consente poi in generale di aiutare l’ammodernamento delle imprese e per aumentarne la competitività non solo commerciale. 

Gianfranco Antognoli

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui