di Luca Bongianni
Sono stati messi in vendita in questi giorni per la prima volta i 14 appartamenti, molto diversi tra loro, che nasceranno all’interno dello storico Palazzo Leoncini che insiste su piazza del Duomo e viale Risorgimento. Si tratta di un maxi progetto di riqualificazione che dopo tanti anni vedrà rinascere da una parte il palazzone di fine Ottocento, di cui è proprietaria la famiglia Leoncini, dall’altra la zona dietro al Duomo, dove verrà realizzata una piazza da parte del Comune. Una zona che tornerà quindi a nuova vita dopo anni di incuria e degrado.
“Siamo contenti di riconsegnare a Pontedera uno spazio che negli ultimi anni era rimasto abbandonato – ha detto il progettista, architetto Gian Lorenzo Bianchini –. Una riqualificazione che andrà ad ampliare il centro storico della città. Da pontederese sono contento che a breve si possa partire con questa importante opera”. Le imprese ci sono già e sono iniziati i primi lavori di ripulitura sia degli interni del fabbricato sia della corte interna, di cui la vegetazione negli ultimi anni si era impossessata.
I lavori di conservazione storica di questo palazzo, già adibito ad uso residenziale, porteranno alla realizzazione di appartamenti di prestigio di varie dimensioni e caratteristiche, mediante opere per l’adeguamento antisismico ed il risparmio energetico. Sono 14 gli appartamenti messi in vendita, tutti in classe energetica A, con una, due o tre camere, terrazzi abitabili o giardini esclusivi, ascensore, cantinette, posto auto e posto moto privati nella corte interna, riscaldamento a pavimento e la predisposizione per impianti di climatizzazione e fotovoltaico. La distribuzione dei locali interni e le rifiniture possono essere personalizzati in seguito. I lavori per la ristrutturazione completa del palazzo inizieranno entro la fine dell’anno, e per l’occasione verrà installato un allestimento artistico sulla parte esterna del palazzo. La durata complessiva della ristrutturazione del palazzo è stimata intorno ad un anno e mezzo e quindi le abitazioni saranno pronte nel 2022.
Intanto i Leoncini, per mezzo di un’agenzia immobiliare, hanno già messo in vendita gli appartamenti che vanno da un minimo di 186mila euro (è il costo totale, senza aver calcolato detrazioni) ad un massimo di 326mila euro. “Trattandosi di un restauro conservativo c’è la possibilità, grazie all’ultimo decreto Rilancio, di ottenere importanti vantaggi al momento dell’acquisizione degli appartamenti – ha spiegato Luca Bassi dell’agenzia immobiliare L’Affare, agenzia che ha l’esclusiva sulla vendita e inizia così a raccogliere le prime proposte di acquisto –. Si potrà portare in detrazione dal costo finale dai 50mila ai 100mila euro circa, in base al tipo di appartamento acquistato”. E quindi, in contemporanea, potrebbero partire anche i lavori per la realizzazione della piazza dove prima c’erano i capannoni della falegnameria. “La nostra intenzione è quella di partire quanto prima – ha detto il sindaco Matteo Franconi – ci sono i soldi già stanziati nella precedente amministrazione (circa 300mila euro), dobbiamo ultimare alcuni dettagli”.
x
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui