Quali sono le città più economiche dove comprare casa costa meno in Italia nel 2024? Idealista.it ha stilato una classifica aggiornata con le 10 mete più vantaggiose.
Guarda il video
Conviene comprare casa nel 2024? Con la leggera riduzione dei tassi d’interesse, decisione confermata dalla BCE, optare per l’acquisto di una proprietà immobiliare potrebbe risultare una scelta conveniente, soprattutto perché le condizioni di accesso al mutuo sono diventate più favorevoli. Inoltre, comprare un immobile significa avere la possibilità di guadagnare con la vendita, strappando una plusvalenza che lo farebbe diventare un investimento davvero proficuo. E sappiamo bene che l’investimento del mattone è uno dei capisaldi della famiglia tipica italiana.
Dunque, se sei in procinto di comprare casa, sempre con un occhio al portafoglio, non ti resta che scoprire la top 10 delle città dove conviene acquistare un immobile o investire in ambito immobiliare nel 2024. Diamo un’occhiata alla classifica stilata da Idealista.it, uno dei portali immobiliari più apprezzati in Italia.
Le 10 città più economiche in Italia dove comprare casa
Al decimo posto, nella classifica delle città più economiche dove comprare casa in Italia, c’è Enna che offre appartamenti spaziosi a prezzi decisamente vantaggiosi. Restiamo ancora in Sicilia, ma ci spostiamo ad Agrigento dove troviamo prezzi ancora minori. Nella città patrimonio dell’UNESCO e conosciuta per la Valle dei Templi, il prezzo medio per l’acquisto di un immobile ruota intorno agli 883 euro/m2.
Con 884 euro/m2, invece, è possibile acquistare una casa a Vibo Valentia, caratterizzata da un patrimonio storico-archeologico di grande importanza, senza dimenticare le magnifiche spiagge, veri angoli incontaminati di paradiso.
È possibile trovare prezzi decisamente competitivi ad Alessandria, che si trova al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova, costituendo un importante nodo di interscambio. Il prezzo medio si aggira intorno agli 870 euro/m2.
Trapani, Isernia e Reggio Calabria
Torniamo in Sicilia, precisamente a Trapani, con un incantevole centro storico e famosa in tutto il mondo per i suoi coralli. I prezzi medi per l’acquisto di immobili a Trapani sono più che vantaggiosi: ad aprile 2024 erano di 865 euro/m2.
Isernia, invece, è decisamente la meta ideale per gli amanti del trekking e della natura grazie alle innumerevoli escursioni che si possono fare sull’appennino. Per coloro che sono alla ricerca di una vita più tranquilla, sono sufficienti 863 euro/m2 per l’acquisto di una proprietà.
Spostiamoci in terra calabrese, precisamente a Reggio Calabria, capoluogo della regione e che può vantare un mare dalle acque cristalline. Secondo l’ultima rilevazione, il prezzo medio per le case in vendita è di 849 euro/m2.
Biella, Ragusa e Caltanissetta
È Biella la città del Nord Italia che rientra nella top 10 delle località più economiche dove comprare casa. Dal 2019 è città creativa dell’UNESCO per le arti popolari e l’artigianato; qui il costo medio per un appartamento in vendita è di 741 euro/m2.
Chiudiamo la classifica con due località della Sicilia: stiamo parlando di Ragusa e Caltanissetta, entrambe con prezzi ultra competitivi. La prima offre immobili per 735 euro/m2, mentre la seconda presenta prezzi leggermente più bassi: 732 euro/m2.
Classifica città più economiche per comprare casa: immagini e foto
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui