Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
   


di LUCA GASPERONI

URBINO – Tutto ebbe inizio con ventisette dollari. Fu questa la prima somma data in prestito nel 1976 da Muhammad Yunus agli abitanti di un piccolo villaggio in Bangladesh. Nacque così l’idea del microcredito portata avanti dalla Grameen bank: un sistema di piccoli prestiti concessi a persone povere, escluse dai circuiti finanziari perché considerati insolvibili, per promuovere lo sviluppo sociale.

Yunus, vincitore del premio Nobel per la pace nel 2006, era a Urbino per ricevere il Sigillo d’ateneo ducale e inaugurare all’interno della facoltà di Giurisprudenza, lo Yunus Social Business Centre, un centro di formazione e ricerca per lo sviluppo sociale. Un modo per incoraggiare la ricerca di nuovi mezzi di emancipazione economica così come fece lui negli anni ’70.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Proprio in quegli anni, infatti, una grave carestia aveva colpito il Bangladesh, facendo sprofondare gran parte della popolazione nella povertà.  Yunus, oggi ribattezzato ‘il banchiere dei poveri’ , fondò la Grameen Bank e lanciò un nuovo approccio economico: la finanza sostenibile. Tassi bassi, zero garanzie di restituzione, un costante supporto nella gestione del denario e nello sviluppo di progetti imprenditoriali.

Il primo prestito, 27 dollari, era pari al costo del bambù per costruire 42 sgabelli in un villaggio schiavizzato dagli usurai. Il prezzo per riscattare la libertà di un intero villaggio che, rifiutato dalle banche e senza liquidità, era ostaggio dei prestiti criminali degli strozzini.

Il microcredito ideato dall’economista bengalese, attraverso tanti piccoli prestiti destinati a cittadini poveri, privi di garanzie finanziarie per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali, permette di migliorare la propria condizione, non solo economica ma sociale. Perché come Yunus ribadisce più volte, si tratta di qualcosa più grande dei soldi: “Ho creato una rotta, una strada verso una nuova destinazione, un luogo non basato sull’egoismo ma sulla condivisione”.

Il banchiere dei poveri porta avanti l’idea di “un’economia umana”, fatta di prestiti ma anche di fiducia nelle persone e progetti per il futuro. Un orizzonte a cui giovani guardano con sempre più preoccupazione ma che Yunus vede con speranza. A patto che a tutti vengano concesse le possibilità di realizzarsi.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

La Grameen Bank  è stata fondata 42 anni fa. Qual è il bilancio arrivati ad oggi, quali obiettivi sono stati raggiunti?

Senza dubbio positivo.  Abbiamo dimostrato che il preconcetto per cui la gente povera  sia incapace di restituire i prestiti, non è vera. Oggi la banca ha nove milioni di persone che ricevono prestiti, per la maggior parte donne, il 97% del totale, in tutto il Bangladesh. L’idea si è poi diffusa in tutto il mondo, il progetto, infatti, nel 2019 è attivo in 41 paesi. Le persone possono prendere del denaro, cambiare la loro vita, migliorare la loro situazione finanziaria. Il microcredito ha cambiato la società, completamente. Ha emancipato e reso più forti le donne, dando loro la possibilità di scegliere la vita che voglioneo.  La questione è semplice: le persone povere hanno bisogno di un supporto economico così da poter iniziare la loro vita come dovrebbe essere concesso a tutti.

C’è anche una filiale della Grameen bank qua in Italia?

Non c’è una filiale della banca in Italia ma c’è una fondazione, a Bologna. Molte persone, ispirate dalle idee della Grameen Bank, hanno iniziato il loro personale programma di microcredito qui, quindi direi che il concetto è diventato abbastanza conosciuto.

C’è interesse nel suo progetto di microcredito?

Sono venuto in Italia molte volte, ho un grosso legame e buone relazioni, c’è molto entusiasmo nel lavoro e negli obiettivi che perseguiamo. Sono molto felice di inaugurare oggi lo Yunus Social Business Club nell’università di Urbino. E a Fano ci sarà a teatro l’opera basata sulla mia vita e sui miei progetti, quindi è un grosso onore vedere tutta l’attenzione che la gente italiana rivolge a quello che sto facendo.

Il tasso di disoccupazione giovanile qui è uno dei più alti di Europa. Molti giovani dopo gli studi cercano lavoro e si trovano senza possibilità. Come si può risolvere questo problema?

Il problema in Italia è più meno lo stesso in tutto il mondo, anche i paesi poveri si trovano nella stessa condizione. Di che cosa mi sono accorto? Che c’è una convinzione sbagliata: la gente cerca un’occupazione come se ottenere un lavoro fosse lo scalino finale, l’apice della vita di ognuno, ma non è così, il vero essere umano è un imprenditore. Il lavoro dipendente è un’indicazione sbagliata, abbiamo mandato i giovani nella direzione sbagliata e li abbiamo resi frustrati. Ovvio, servono dei sistemi finanziari che ti supportino, perché non si diventa imprenditori senza denaro, senza capitale, servono l’aiuto e i consigli di un’istituzione. La gente disoccupata in Bangladesh viene da noi con delle idee di business e noi investiamo su di loro, li facciamo diventare i nostri partner. Così, collaborando, migliaia di giovani diventano imprenditori.

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Nell’ultimo anno il governo italiano ha introdotto il reddito di cittadinanza per provare ad abbassare il livello di disoccupazione e combattere la povertà. Che cosa ne pensa?

In una situazione di emergenza questo probabilmente è necessario, ma la risposta non è dare soldi gratis ai cittadini, la soluzione reale è rendere i cittadini attivi nel trovare opportunità di lavoro, così da esprimersi in maniera creativa e diventare imprenditori. Ma per questo sono necessari molti cambiamenti nel sistema finanziario: così come le persone povere hanno creato la Grameen Bank,  in maniera analoga è fondamentale che le banche diano la possibilità alla gente disoccupata di trovare risorse e creare il proprio business. Questa dovrebbe essere la direzione in cui dovrebbe muoversi la società. In una situazione di emergenza serve sicuramente aiutare le persone, ma questa non è una soluzione definitiva, bisogna offrire delle possibilità.

A proposito di situazioni di emergenza: lo scorso mese ci sono stati degli attentati terroristici in Sri Lanka rivendicati dall’Isis. L’Asia meridionale è storicamente un’area tollerante, lei pensa che stia diventando terreno fertile per la crescita del fondamentalismo islamico?

Questo è vero, stanno succedendo delle cose terribili nel mondo: c’è l’ascesa del terrorismo e molti politici lo incoraggiano, alcuni dicono che non è una cosa religiosa, altri che non è legato al fondamentalismo. Dobbiamo combattere tutto questo, dobbiamo combattere il fondamentalismo, quello religioso e quello politico così da avere una società pacifica. E dobbiamo anche dare alle persone la possibilità di trovare la loro strada che è lo scopo più profondo dell’esistenza. Non si tratta di ucciderci a vicenda, si tratta di vivere insieme, in pace e armonia, e rendere migliore la vita di tutti.

Molte persone hanno cambiato completamente la propria vita grazie ai prestiti dati dalla Grameen Bank. Qual è l’aspetto che lo rende più orgoglioso?

Nove milioni di riceventi prestito dalla Grameen Bank, in tutto il mondo, sono stati in grado di costruire la loro casa, una delle cose più importanti. E non c’è sensazione più bella di sentire persone che ti dicono: “Adesso cammino sulle mie gambe,  posso fare quello che ho sempre sognato”. Ognuno diventa ciò che vuole ed è tranquillo perchè i guadagni sono custoditi in banca e se c’è un’emergenza possono proteggersi. La banca è posseduta dai clienti, di questo sono molto orgoglioso. Le famiglie mandano i bambini a scuola, gli concediamo appositi prestiti, i prestiti per l’educazione: i ragazzi vanno all’università, ottengono lauree, master, dottorati, ogni tipo di cosa. Diventano dottori, ingegneri, avvocati, una nuova generazione che viene fuori dall’intero sistema della povertà.

Il tasso di restituzione della Grameen Bank è più alto rispetto a quello delle banche convenzionali. È possibile per una banca che concede prestiti a persone non solventi e per cui non ci sono garanzie sulla restituzione?

È vero, un po’ surreale. Le banche continuano a prestare soldi a persone che nella maggior parte dei casi non restituiscono i soldi o li utilizzano solo per interessi personali ma non aprono le porte alle persone che ne hanno davvero bisogno. Anche un povero può dare garanzie che, se riceve un prestito, sarà in grado di restituire il denaro in tempo. Il tasso di restituzione in Bangladesh è davvero alto, praticamente il 100% mentre il tasso negli Stati Uniti è sempre stabile sul 99,5/6%. Questa è una cosa davvero particolare ma noi la ignoriamo, non prestiamo attenzione alla realtà della situazione e non cambiamo le cose che qualcun altro ha fissato come regole stabilite. Viviamo in un mondo ricco di diseguglianze, solo cambiando modo di pensare, potremo renderlo migliore.



Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

#finsubito

I Vantaggi di #FinSubito: Il Prestito Rapido che Fa la Differenza #finsubito

In un mondo in cui la velocità è essenziale, avere accesso a un prestito rapido può fare la differenza tra cogliere un’opportunità e perderla. FinSubito si distingue come una soluzione...

#Finsubito: La Soluzione Completa per la Sicurezza Finanziaria #finsubito

In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è fondamentale, #Finsubito si distingue come un alleato prezioso per chi desidera aprire un conto corrente difficile da pignorare, sia per uso personale...

#finsubito Assiste le Imprese della Regione Veneto per Accedere alle Agevolazioni #finsubito

Il Fondo rotativo denominato “Sezione Transizione” rappresenta una delle iniziative più significative messe in campo dalla Regione Veneto per sostenere le imprese locali. Questo fondo ha l’obiettivo di migliorare i...

#finsubito Asta IMMOBILE RESIDENZIALE – Sassari – TISSI-Via Aldo Moro, 15. #finsubito

“FinSubito: la tua chiave per le aste immobiliari” Hai mai sognato di acquistare la casa dei tuoi sogni a un prezzo davvero vantaggioso? Le aste immobiliari potrebbero essere la soluzione...

#finsubito – Credito e Finanziamenti Facili con Risposta Immediata #finsubito

Nel mondo moderno, la necessità di ottenere finanziamenti in tempi rapidi è diventata sempre più comune. Che si tratti di affrontare una spesa imprevista, realizzare un progetto personale o consolidare...

#Finsubito – Finanziamenti Immediati per la Tua Attività di Affitto Breve! #finsubito

Nel mondo dinamico degli affitti brevi, la capacità di avviare e gestire efficacemente una struttura ricettiva può fare la differenza tra il successo e il fallimento. #Finsubito si propone come...

#finsubito: Liquidità Immediata per le Imprese 100% Digitale #finsubito

Nel contesto economico attuale, la rapidità e l’efficienza nell’accesso al credito sono fondamentali per la crescita e la sostenibilità delle imprese. #finsubito rappresenta una soluzione innovativa che offre liquidità immediata...

#Finsubito: La Soluzione per le Imprese che Cercano Finanziamenti Rapidi e Semplici #finsubito

Nel panorama economico attuale, le piccole e medie imprese (PMI) spesso affrontano sfide significative quando si tratta di ottenere finanziamenti. La burocrazia complessa e i tempi di attesa prolungati possono...

#finsubito Assiste i Titolari di Immobili per Richiedere il CIN Affitti Brevi: Il Ministero del Turismo Annuncia il Via con Obblighi e Sanzioni #finsubito

Il 1° settembre 2024 segna una data cruciale per il settore degli affitti brevi in Italia. Con l’entrata in vigore dell’obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), il Ministero...

#finsubito – Soluzioni per Rateizzare o Annullare le Cartelle Esattoriali #finsubito

Le cartelle esattoriali rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) recupera i crediti fiscali e contributivi. Tuttavia, per molti contribuenti, il pagamento immediato delle somme richieste...

Con #finsubito, il futuro dell’economia circolare è a portata di mano! #finsubito

L’economia circolare è un modello economico che mira a ridurre al minimo i rifiuti e a sfruttare al massimo le risorse disponibili. Questo approccio non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale...

Affitti brevi, tranquillità lunga: con #finsubito, il tuo partner di fiducia! #finsubito

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi ha visto una crescita esponenziale, diventando una fonte di reddito significativa per molti proprietari immobiliari. Tuttavia, con l’aumento della popolarità degli affitti...

La Possibilità di Cancellare i Debiti con la Legge sul Sovraindebitamento e l’Assistenza di #FinSubito #finsubito

Il sovraindebitamento è una condizione che può colpire chiunque, dai privati cittadini ai piccoli imprenditori. Quando i debiti diventano insostenibili, la legge italiana offre una via d’uscita attraverso il Codice...

Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II Edizione – Con #finsubito, il futuro della tua impresa è a portata di mano! #finsubito

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) II edizione è un’iniziativa della Regione Campania volta a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti. Con uno stanziamento...

Decreto coesione Incentivi lavoro al Sud, ecco cosa prevede l’ultimo decreto pubblicato – Con #finsubito, il futuro è nelle tue mani! #finsubito

Il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105/2024, introduce una serie di misure urgenti in materia di politiche di coesione, con l’obiettivo di promuovere...

Prestiti alle Imprese: Come Funzionano e Come Ottenerli #finsubito

Introduzione I prestiti alle imprese sono strumenti finanziari essenziali per le aziende che desiderano crescere, innovare o superare momenti di difficoltà economica. Questi prestiti possono essere utilizzati per una varietà...

#finsubito: La tua casa, il nostro impegno. Mutui al 100%, senza pensieri. #finsubito

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona. Tuttavia, il processo può essere complesso e pieno di ostacoli, specialmente quando si tratta di ottenere...

Con #Finsubito, la tua impresa riparte con fiducia! #finsubito

Nel contesto economico attuale, molte imprese si trovano ad affrontare sfide finanziarie significative. La crisi economica globale, aggravata dalla pandemia, ha messo a dura prova la stabilità di molte aziende...

#finsubito: Coltiva il Futuro: Sostieni l’Agricoltura con Più Impresa! #finsubito

#finsubito Assiste le Imprese nell’Ottenere Agevolazioni ISMEA in Agricoltura: “Più Impresa” per Donne e Giovani L’agricoltura italiana sta vivendo una fase di trasformazione e innovazione, grazie a iniziative come il...

#finsubito: Il tuo partner per una rivalutazione fiscale senza pensieri! #finsubito

#finsubito Assiste le Aziende per la Riapertura dei Termini per la Rivalutazione di Terreni e Partecipazioni Posseduti al 1° Gennaio 2024: Imposta Sostitutiva del 16% entro il 30 Novembre La...

Energia rinnovabile, futuro sostenibile: con #Finsubito, il tuo successo è garantito! #finsubito

#Finsubito: Assistenza e Consulenza per le Agevolazioni del Bando PNRR “Parco Agrisolare” Il settore agricolo italiano sta attraversando una fase di trasformazione significativa, grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale...

Con #finsubito, il tuo futuro fiscale è più leggero! #finsubito

Nuove Agevolazioni per le Cartelle Esattoriali a Rate dal 2025 A partire dal 2025, pagare le tue cartelle esattoriali sarà più semplice e conveniente! Grazie alle nuove agevolazioni, potrai beneficiare...

Credito facile, crescita sicura: #finsubito, il partner delle PMI italiane! #finsubito

Credito ai Progetti delle PMI tramite la Consulenza e Assistenza #finsubito Il panorama economico italiano è caratterizzato da una forte presenza di micro, piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano...

#finsubito: Il tuo prestito rapido, facile e sicuro, online in 24 ore #finsubito

Richiedere un prestito rapido con risposta in 24 ore è diventato sempre più semplice grazie alle numerose opzioni disponibili online. In questo articolo, esploreremo come ottenere un finanziamento immediato in...

#Finsubito è la scelta ideale per chi cerca finanziamenti veloci, sicuri e convenienti. #finsubito

#Finsubito: Finanziamenti Veloci e Più Convenienti In un mondo in cui la velocità e l’efficienza sono fondamentali, #Finsubito si distingue come la soluzione ideale per chi cerca finanziamenti rapidi e...

Affida, guadagna, rilassati: con #finsubito il tuo appartamento è in buone mani! #finsubito

Affidati a #finsubito: Guadagna sul serio con il tuo appartamento Se possiedi un appartamento e desideri metterlo a reddito senza preoccupazioni, #finsubito è il partner ideale per te. Con la...

Accoglienza oggi, integrazione domani: #finsubito per un futuro più inclusivo. (seleziona strutture in tutta italia in locazione) #finsubito

#finsubito, è alla ricerca in tutta Italia strutture (in locazione) per “Ospitare Richiedenti Protezione Internazionale” Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un aumento significativo delle richieste di protezione internazionale. Questo...

Piemonte – Con #Finsubito, l’energia del futuro è nelle tue mani! #finsubito

#Finsubito: Un Partner Essenziale per le Imprese Piemontesi nel Bando Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili Il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” della Regione Piemonte rappresenta un’opportunità straordinaria...

#finsubito: Il tuo partner strategico per cogliere le opportunità del Decreto Omnibus ZES Unica Sud #finsubito

#finsubito – Il tuo passaporto per il successo nella ZES. Il Decreto Omnibus ha rappresentato una svolta epocale per lo sviluppo del Mezzogiorno, introducendo una serie di incentivi e agevolazioni...

#finsubito – Innovazione Rurale: Sosteniamo il Tuo Futuro nelle Marche #finsubito

Contributi a Fondo Perduto per la Diversificazione in Attività Non Agricole nella Regione Marche La Regione Marche, attraverso il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027, ha introdotto una serie...

Proteggi i tuoi risparmi, scegli la sicurezza. #finsubito #finsubito

#finsubito: Richiedi un Conto Difficile da Pignorare In un’epoca in cui la sicurezza finanziaria è una priorità crescente, sempre più persone cercano soluzioni per proteggere i propri risparmi da eventuali...

Innovazione oggi, sostenibilità domani: prenota i tuoi incentivi con #finsubito! #finsubito

#finsubito comunica e assiste le aziende: Al via il Piano Transizione 5.0 Il mondo delle imprese italiane è in fermento con l’annuncio dell’apertura della piattaforma per prenotare gli incentivi del...

Con #finsubito, il tuo futuro immobiliare è già qui! #finsubito

I Vantaggi di Effettuare una Convenzione con la Rete #finsubito Nel mondo immobiliare, la rete #finsubito rappresenta una risorsa preziosa per chiunque desideri investire in immobili, partecipare ad aste immobiliari...

Innovazione e Crescita: La Campania Sostiene le Tue Idee! #finsubito

Incentivi per PMI e Professionisti Campani: Le Novità di SettembreA partire da settembre, la Regione Campania ha introdotto una serie di nuovi incentivi destinati a piccole e medie imprese (PMI)...

#finsubito Lombardia al Mondo: Innovazione, Crescita, Connessione! #finsubito

Bando Fiere Internazionali Lombarde per MPMI e Startup: Un’Opportunità di Crescita Globale La Regione Lombardia ha recentemente lanciato un nuovo bando per incentivare la partecipazione delle Micro, Piccole e Medie...

Libertà di Spesa, Zero Commissioni. #finsubito: La Tua Carta di Credito Senza Confini. #finsubito

#finsubito: La Carta di Credito con Fido Senza Commissioni Nel mondo delle carte di credito, trovare una soluzione che offra flessibilità, convenienza e accessibilità può sembrare una sfida. Tuttavia, la...

Crea la tua fortuna con gli affitti brevi #finsubito

Gestione degli Affitti Brevi: Trasforma la Tua Proprietà in una Fonte di Reddito Se possiedi una camera disponibile o un appartamento, potresti essere seduto su una miniera d’oro senza saperlo...

Incentivi al Turismo: prorogata la scadenza del Bonus Alberghi #finsubito

Alberghi e imprese turistico-ricettive che pianificano investimenti con i benefici del Fondo Rotativo Turismo  (FRI-TUR) hanno più tempo per presentare domanda di incentivi per il miglioramento delle loro strutture: il Ministero del...

#finsubito: Agevolazioni per giovani e donne che vogliono intraprendere o far crescere la propria attività agricola #finsubito

ISMEA: Più Impresa – Coltiva il tuo futuro in agricoltura Sei un giovane sognatore o una donna tenace con la passione per la terra? ISMEA ha pensato a te! Con...

“Innovazione, Crescita, Successo: Con #finsubito, il Futuro è Oggi!” #finsubito

#finsubito: Il Partner Ideale per il Successo delle Imprese Italiane Fare impresa è un’operazione complessa che richiede partner solidi e affidabili. In un mercato globale sempre più competitivo, l’innovazione e...

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui